buonasera dottori, sono un atleta di quasi 35 anni, l'anno scorso durante la prova da sforzo, la pri

1 risposte
buonasera dottori, sono un atleta di quasi 35 anni, l'anno scorso durante la prova da sforzo, la prima su pedana, se no fatte sempre sullo scalino, hanno evidenziato 2 bev, sui 160 bpm, prima dell'acme, provenienti dalla parete libera del ventricolo sn (detta dal cardiologo). mi viene fatta un eco, dove risulta tutto normale, ventricolo dx e sn ad alti volumi, presumibilmente dati dallo sport, e mi viene fatta rifare la prova da sforzo due settimane dopo. stavolta emergono 2 bev prima dello sforzo e 2 all'acme 181 bpm, e uno al recupero sempre a 181 bpm. mi fanno fare la rm, risultante negativa, se non per una frazione di eiezione di entrambe i ventricoli piuttosto bassa per l'eta ( anche se il cardiologo un po mi ha spaventato dicendo che purtroppo anche in alte percentuali ad oggi la rm non sempre identifica tutti i reali danni strutturali, come a volte non vede la temuta cardiomiopatia aritmogena). cmq visto il risultato della Rm il medico propende per la benignità, ma nel dubbio mi fa fare un holter, dove emergono solo 5 extra ventricolari, a 2 morfologie, di cui una a 176 battiti,solita morfologia ventricolo sn, mentre facevo una corsa. oggi stesso ripeto la prova da sforzo dopo un anno, ed emerge per l ennesima volta la stessa bev a 180 bpm circa. ora leggendo in giro le extra che compaiono sotto sforzo sono pericolose, a me sono emerse sempre al massimo carico, possibile che ci sia qualcosa sottostante che le varie metodiche putroppo ad oggi non vedono? mi consigliate di evitare sport visto che compaiono solo sotto sforzo? grazie mille
Potrebbe essere un po' più preciso sul tipo di sport e sul carico di allenamenti durante la settimana? La RMN se effettuata da mani esperte e letta da colleghi competenti, è in grado di scongiurare la presenza di zone di fibrosi e della displasia aritmogena del ventricolo dx e si va ad integrare con l'ecocardiogramma. Se riesce posti un ecg di base. Una sola extra, pure all'acme dello sforzo non significa assolutamente nulla. 5 BEV in un Holter ECG idem. Può essere anche il carico adrenergico. Ovviamente non è controindicata l'attività fisica, stia tranquillo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Beneduce

Alessandro Beneduce

Cardiologo

Milano

Gabriele Crimi

Gabriele Crimi

Cardiologo

Genova

Bleri Celmeta

Bleri Celmeta

Cardiochirurgo

Milano

Fabrizio Esposito

Fabrizio Esposito

Cardiologo

Roma

Francesca Dorigatti

Francesca Dorigatti

Cardiologo

Abano Terme

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.