Buonasera Dottori, parecchi miei conoscenti over 65 hanno o hanno avuto un po' di febbre o raffredd

2 risposte
Buonasera Dottori,
parecchi miei conoscenti over 65 hanno o hanno avuto un po' di febbre o raffreddore e tosse, o perso il senso del olfatto, oppure tutto assieme. In tutti i casi il medico curante ha consigliato Paracetamolo. Alcuni di essi ora stanno meglio, ma non essendogli stato fatto il tampone, ufficialmente non hanno il Covid-19 per cui escono normalmente a fare le spese o a lavorare. In nessun caso, salvo ai molto anziani. over 80, il medico di famiglia ha ritenuto di farli stare in quarantena. Va bene, non necessariamente deve essere il Coronavirus ma se devo essere sincera io non ho mai visto così tante persone di mia conoscenza avere l'influenza in questo periodo - quasi fine marzo.
Vorrei solo chiedere se è legittimo dubitare che queste persone possano avere avuto il Covid-19, pur sempre in forma leggera e siano ancora contagiosi? È giusto,sopprattutto per la sicurezza degli altri, che se ne vadano in giro tranquillamente?
Grazie e riguardatevi.
Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Gentilissima, data la delicata situazione in cui ci troviamo è assolutamente coerente pensare che le persone di cui parla possano avere/avere avuto sintomi causati da COVID-19 e al tempo stesso mi permetto di dirle che no, per la sicurezza altrui, non è "giusto" andare tranquillamente in giro. Scrivo giusto tra virgolette poiché comprendo che sia difficile rimanere chiusi in casa, annullando le proprie abitudini quotidiane, ritrovandosi in un nuovo stile di vita per cui è diffuso il pensiero "se esco da solo non reco danno a nessuno". Soprattutto gli anziani adottano questa modalità di pensiero per la difficoltà di accettare una situazione sconosciuta ed imprevedibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Caterina Cresciullo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Vallo della Lucania
Gentile Signora, è assolutamente legittimo da parte sua avere dubbi e preoccupazioni rispetto agli episodi descritti, ma la vera 'forza' sta nel seguire le indicazioni che ci vengono continuamente elencate...'stare a casa' tutela tutti.
Purtroppo oltre a persone con sintomatologia lieve, che innesca il dubbio, ci sono tanti positivi asintomatici.
Cordialmente

Esperti

Pierpaolo Scarpuzzi

Pierpaolo Scarpuzzi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

La Spezia

Roberto Falbo

Roberto Falbo

Medico competente

San Giorgio a Cremano

Valentina Candela

Valentina Candela

Psicologo

Bolzano

Lidia Rizzuto

Lidia Rizzuto

Psicologo, Psicologo clinico

Palermo

Matteo Fiore

Matteo Fiore

Epidemiologo, Covid test

Lecce

Valentina Aschelter

Valentina Aschelter

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 140 domande su Coronavirus COVID-19
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.