Buonasera Dottori, In stimolazione prima del pick-up raggiungo livelli di progesterone oltre il 2 n

2 risposte
Buonasera Dottori,
In stimolazione prima del pick-up raggiungo livelli di progesterone oltre il 2 ng/ml, i valori di riferimento dicono che in questa fase bisogna rimanere entro 1ng/ml per il mio centro non è un problema, ma vorrei chiedere se posso fare qualcosa per abbassarlo in questa fase!
La ringrazio tantissimo!
Livelli di progesterone al pick superiori a 1-1,5 ng/ml segnalano una iniziale luteinizzazione dei follicoli che da un lato può incidere sulla qualità degli ovociti e quindi degli embrioni che andremo ad ottenere, dall'altro crea precoci modificazioni dell'endometrio, rendendolo poco favorevole all'impianto.
Molti centri preferiscono in questo caso, eseguito il pick up, procedere a congelo embrionario programmando in altro momento il transfer da scongelo, alcuni procedono egualmente con il trasferimento in utero e la gravidanza può comunque essere ottenuta anche in questa situazione "potenzialmente" sfavorevole.
Non è possibile abbassare un progesterone troppo elevato al pick up, è però possibile modularne la produzione agendo diversamente sulla crescita follicolare, con una scelta personalizzata dei farmaci da utilizzare e della durata della stimolazione stessa. Ne parli con i medici del suo centro e vedrà che riuscirete a trovare una formula terapeutica personalizzata adatta a lei

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per rispondere al suo quesito: non è possibile abbassare il valore di progesterone. E' possibile però in futuro modulare e personalizzare la terapia di induzione della follicologenesi per evitare che ciò si ripeta. In ogni caso può procedere alla crioconservazione degli ovociti/embrione e trasferirli nel ciclo successivo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.