Buonasera Dottori, In stimolazione prima del pick-up raggiungo livelli di progesterone oltre il 2 n

2 risposte
Buonasera Dottori,
In stimolazione prima del pick-up raggiungo livelli di progesterone oltre il 2 ng/ml, i valori di riferimento dicono che in questa fase bisogna rimanere entro 1ng/ml per il mio centro non è un problema, ma vorrei chiedere se posso fare qualcosa per abbassarlo in questa fase!
La ringrazio tantissimo!
Livelli di progesterone al pick superiori a 1-1,5 ng/ml segnalano una iniziale luteinizzazione dei follicoli che da un lato può incidere sulla qualità degli ovociti e quindi degli embrioni che andremo ad ottenere, dall'altro crea precoci modificazioni dell'endometrio, rendendolo poco favorevole all'impianto.
Molti centri preferiscono in questo caso, eseguito il pick up, procedere a congelo embrionario programmando in altro momento il transfer da scongelo, alcuni procedono egualmente con il trasferimento in utero e la gravidanza può comunque essere ottenuta anche in questa situazione "potenzialmente" sfavorevole.
Non è possibile abbassare un progesterone troppo elevato al pick up, è però possibile modularne la produzione agendo diversamente sulla crescita follicolare, con una scelta personalizzata dei farmaci da utilizzare e della durata della stimolazione stessa. Ne parli con i medici del suo centro e vedrà che riuscirete a trovare una formula terapeutica personalizzata adatta a lei

Per rispondere al suo quesito: non è possibile abbassare il valore di progesterone. E' possibile però in futuro modulare e personalizzare la terapia di induzione della follicologenesi per evitare che ciò si ripeta. In ogni caso può procedere alla crioconservazione degli ovociti/embrione e trasferirli nel ciclo successivo.