Buonasera Dottori, da ormai due mesi avverto delle disestesie (principalmente nella parte dorsal

2 risposte
Buonasera Dottori,

da ormai due mesi avverto delle disestesie (principalmente nella parte dorsale) ma da due settimane anche alla pianta del piede destro, che attualmente non mi provocano alcun dolore ma hanno destato in me un pò di preoccupazione. Ho eseguito tutti gli esami del caso (medico di base e dermatologo) ed anche due neurologi (uno privato ed uno in una struttura pubblica) che mi hanno fatto eseguire due RM una encefalo e tronco e una dorsale con mezzo di contrasto che oltre a due protrusioni intraforaminali destre (livello C4/c5 e c5/c6) non hanno fatto emergere per fortuna ad oggi nulla di "grave". Sono due mesi che assumo Neuraben e da un paio di giorni ho aggiunto Nicetile anche se il mio neurologo mi ha caldamente suggerito di integrare con un farmaco il gabapentin che sinceramente vorrei evitare data la classe del farmaco. L'idea è di tornare a visita dopo 4 mesi (con nuova risonanza dorsale).
Voi cosa mi suggerite? Posso ancora sperare nell'utilità degli integratori? Inoltre non avendo scoperto la causa che ha generato tutto ciò ho timore che la cosa diventi cronica (proprio perché non riconosciuta).

Grazie delle risposte
Buongiorno, la diagnostica andrebbe completata con elettromiografia e risonanza magnetica del rachide lombare vista la sede delle parestesie. Per quanto riguarda gli integratori, possono essere utili nell'aiutare i nervi a rigenerarsi, ma come dice lei se non viene rimossa (se possibile ovviamente) la causa, è difficile che solo un integratore possa risolvere il problema.
Per quanto riguarda il farmaco gabapentin, si tratta di un farmaco che non agisce sulla causa delle parestesie, ma aiuta solo a migliorare i sintomi, quindi la scelta di assumerlo o meno può essere personale, in base al fastidio che le danno i sintomi.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti

Si anche io completerei con esame EMG