Buonasera Dottori, da ormai due mesi avverto delle disestesie (principalmente nella parte dorsal

2 risposte
Buonasera Dottori,

da ormai due mesi avverto delle disestesie (principalmente nella parte dorsale) ma da due settimane anche alla pianta del piede destro, che attualmente non mi provocano alcun dolore ma hanno destato in me un pò di preoccupazione. Ho eseguito tutti gli esami del caso (medico di base e dermatologo) ed anche due neurologi (uno privato ed uno in una struttura pubblica) che mi hanno fatto eseguire due RM una encefalo e tronco e una dorsale con mezzo di contrasto che oltre a due protrusioni intraforaminali destre (livello C4/c5 e c5/c6) non hanno fatto emergere per fortuna ad oggi nulla di "grave". Sono due mesi che assumo Neuraben e da un paio di giorni ho aggiunto Nicetile anche se il mio neurologo mi ha caldamente suggerito di integrare con un farmaco il gabapentin che sinceramente vorrei evitare data la classe del farmaco. L'idea è di tornare a visita dopo 4 mesi (con nuova risonanza dorsale).
Voi cosa mi suggerite? Posso ancora sperare nell'utilità degli integratori? Inoltre non avendo scoperto la causa che ha generato tutto ciò ho timore che la cosa diventi cronica (proprio perché non riconosciuta).

Grazie delle risposte
Buongiorno, la diagnostica andrebbe completata con elettromiografia e risonanza magnetica del rachide lombare vista la sede delle parestesie. Per quanto riguarda gli integratori, possono essere utili nell'aiutare i nervi a rigenerarsi, ma come dice lei se non viene rimossa (se possibile ovviamente) la causa, è difficile che solo un integratore possa risolvere il problema.
Per quanto riguarda il farmaco gabapentin, si tratta di un farmaco che non agisce sulla causa delle parestesie, ma aiuta solo a migliorare i sintomi, quindi la scelta di assumerlo o meno può essere personale, in base al fastidio che le danno i sintomi.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si anche io completerei con esame EMG

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.