Buonasera dottori, a mio figlio, a seguito di una ecografia per un gonfiore ascellare, è stata risco

Buonasera dottori, a mio figlio, a seguito di una ecografia per un gonfiore ascellare, è stata riscontrata una "discreta ectasia della vena ascellare rispetto alla controlaterale", potreste gentilmente dirmi se è una cosa preoccupante. Grazie P.S. mio figlio è un giocatore di basket

2 risposte


Va solo valutata la possibilità di una sinfrome dello stretto toracico solo se l'arto superiore dovesse presentare gonfiorie, altrimenti resta solo come dato anatomico di nessuna preoccupazione

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


buon giorno, suo figlio probabilmente ha una sindrome dello stretto toracico superiore, che è abbastanza frequente negli atleti, deve , quindi, fare uno studio per tale patologia, ed in più , io consiglierei di studiare l'eventuale presenza di fattori trombofilici, che serve per capire il comportamento da adottare per prevenire l'insorgenza di patologie trombotiche a carico di questa vena o di altre.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.