Buonasera dottoressa,sono mamma di 2bambine 1 di 4,l,'altra di 11mesi.la settimana scorsa mio marito

5 risposte
Buonasera dottoressa,sono mamma di 2bambine 1 di 4,l,'altra di 11mesi.la settimana scorsa mio marito è stato ricoverato per sospetto morbillo,poi confermato.siccome la piccolina di 11 mesi non ha ancora il vaccino x il morbillo.attualmente ha episodi sporadici di febbre.la mia domanda è quanto tempo devo aspettare x vedere se ha contattato il morbillo? sono preoccupata perché non sono riuscita a fargli la profilassi a causa della febbre.come mi devo regolare.x la bimba di 4 anni,sta bene.grazie x l'attenzione
Dott.ssa Anna Lucania
Pediatra, Allergologo
Palermo
il tempo di incubazione va da 8 a 15 giorni,la contagiosita' si protrae fino a 5 giorni fopol'eruzione cutanea. la bimba più grande dovrebbe essere già vaccinata, ma attenzioni la data del ri chiamo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ilaria Menghi Guiducci
Pediatra, Allergologo, Omeopata
Roma
Salve, l’incubazione del morbillo va da una settimana a quindici giorni e si è contagiosi fino a cinque giorni dopo la comparsa dell’eruzione cutanea. La bambina di 4 anni dovrebbe aver regolarmente fatto il vaccino tra i 13 ed i 15 mesi, pertanto dovrebbe essere ‘coperta’.
Saluti
La bimba di 4 anni non dovrebbe avere problemi se è stata vaccinata nei termini prescritti per quanto è descritta "evanescenza" dell'immunizzazione antimorbillosa dopo i primi 3-5 anni dal vaccino (è per questo che va richiamata). Per la piccola di 11 mesi il tempo di incubazione è al massimo di un paio di settimane. Inizia come un raffreddore ed evolve verso una forma respiratoria completa (con tosse) entro pochi giorni, la febbre tende ad essere alta e costante (non saltuaria). Alla comparsa dell'esantema spesso la febbre aumenta. Non può far altro che attendere. Auguri a suo marito. Un caro saluto
l'incubazione del morbillo è 7-18 giorni con una media di comparsa di sintomi 10-12 gg. gli episodi sporadici di febbre non sono sicuramente attribuibili al morbillo.
Buongiorno, il morbillo può avere un incubazione anche di due settimane prima di manifestarsi. Se la bambina ha febbre sarebbe corretto farla visitare per poter valutare la presenza di segni e sintomi suggestivi di morbillo.

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.