buonasera dottore vorrei porle una domanda ho 57 anni ho una ipb. da oltre un anno e con la terapia

5 risposte
buonasera dottore vorrei porle una domanda ho 57 anni ho una ipb. da oltre un anno e con la terapia che mi ha dato l'urologo
sto andando molto bene la terapia consiste avodart la mattina, omnic la sera prima di andare a letto.
la mia domanda e ieri offatto un esame urodinamico perchè ognitanto quando ho la vescica piena faccio un po fatica a trattenela
l'urologo che mi ha fatto l'esame ha scoperto una vescica iperattiva il referto dice esame flussometrico vescica vuota.
cistomanometria differenziale ad acqua, vescica di normale capacità ed aumentata sensibilità °1stimolo 152.impellenza 314ml con rapporto pressione /volume ipertonico,caratterizzato da contrazioni detrusoriali a comparsa in fase di riempimento e nei test di attivazione in orto e clinostatismo. studio pressione/flusso pronto l'inizio del mitto urinario con flusso massimo 12.1 ml/sec:medio di 8 ml/sec:volume vuotato di circa 327 ml,rpm assente conclusione vescica di normale capacità ed aumentata sensibilità,ipertonica.
dottore con questi risultati, e avendo una vescica iperattiva preocupante? ho iniziato già laterapia con tolterodina.
in attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
È giusto iniziare terapia con Tolterodina o similari: dovrebbe iniziare a vedere dei miglioramenti nel giro di 4/8 settimane. Rimango a Sua disposizione

La Sua situazione urologica non è preoccupante, veda se il farmaco aggiunto le dà dei benefici, in caso contrario non è indispensabile
No. Non deve assolutamente preoccuparsi. Con la terapia che ha iniziato dovrebbe andare meglio in qualche settimana.
La diagnosi effettuata dal Collega mediante esame urodinamico è corretta; è presente un quadro di IPB (peraltro determinante una modesta ostruzione) e concomita un certo grado di iperattività vescicale (forse secondario alla IPB ma andrebbero escluse altre cause, ad esempio diabete mellito, cause neurologiche, ecc..). La situazione al momento attuale non è preoccupante, e sono d'accordo con la terapia impostata. Sicuramente NON c'è indicazione ad intervento.
concordo con la terapia proposta dal Collega. La tolterodina serve per l'iperattivà del detrusore e dovrebbe consentire di risolvere i sintomi che lamenta