Buonasera dottore volevo chiederle un'informazione ho mio padre un uomo di 53 anni e sono un 5 anni

4 risposte
Buonasera dottore volevo chiederle un'informazione ho mio padre un uomo di 53 anni e sono un 5 anni che soffre di acufemi ha provato a fare delle siringhe di cortisone ma senza esito il fastidio è così grande che alterna giornate di vero nervosismo e intontimemto è un ronzio continuo per giorni e giorni senza dargli tregua.. le può dirmi se esiste cura? Se c'è la possibilità di intervenire?la ringrazio per il momento
L'acufene richiede innanzitutto indagato con uno studio audiologico, eventualmente supportato da ulteriori esami ( RMN, ecodoppler dei vasi epiaortici). Rimane comunque a tutt'oggi un capitolo oscuro della clinica otorino.

Prima viene affrontato il problema più alta la possibilità di successo con la terapia.
Bisogna ovviamente sapere tutto il possibile di questo acufene, con esami audiologici e/o altri esami. poi sulla base degli esami si può provare con la terapia medica.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
occorre ricordare che l'acufene è un sintomo di cui va cercata la causa, e che a tutt'oggi la medicina non ha terapie efficaci sul sintomo acufene, malgrado abbia cercato di calmarlo dall'antichità ; già ai tempi degli Assiri e dei Babilonesi sono iniziate le prime terapie anti-acufene!! premesso che le terapie psicologiche hanno sempre ottenuto un beneficio (anche nell'antichità) sull'acufene, è necessario che un medico otorino visiti suo padre con gli esami audiologici necessari (audiometria tonale e impedenzometria) e sulla base di quelli gli eventuali altri esami necessari, a seconda della natura dell'affezione che provoca quell'acufene. Cordialmente
L'acufene è un sintomo che può sottintendere una patologia uditiva o meno.
Su acufeni di vecchia data, attualmente, il trattamento più efficace è protesico se presente un danno uditivo utilmente protesizzabile. Se al contrario il danno uditivo non è protesizzabile o non è presente il trattamento migliore è la TRT (un insieme di musicoterapia con counseling psicologico con il medico).
Comunque come già detto dagli altri colleghi è necessaria una visita specialistica ORL (meglio se esperto nel settore) che possa escludere anche patologie più rare e di una certa importanza. Cordialmente.