Buonasera dottore volevo chiederle un'informazione ho mio padre un uomo di 53 anni e sono un 5 anni

4 risposte
Buonasera dottore volevo chiederle un'informazione ho mio padre un uomo di 53 anni e sono un 5 anni che soffre di acufemi ha provato a fare delle siringhe di cortisone ma senza esito il fastidio è così grande che alterna giornate di vero nervosismo e intontimemto è un ronzio continuo per giorni e giorni senza dargli tregua.. le può dirmi se esiste cura? Se c'è la possibilità di intervenire?la ringrazio per il momento
L'acufene richiede innanzitutto indagato con uno studio audiologico, eventualmente supportato da ulteriori esami ( RMN, ecodoppler dei vasi epiaortici). Rimane comunque a tutt'oggi un capitolo oscuro della clinica otorino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prima viene affrontato il problema più alta la possibilità di successo con la terapia.
Bisogna ovviamente sapere tutto il possibile di questo acufene, con esami audiologici e/o altri esami. poi sulla base degli esami si può provare con la terapia medica.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
occorre ricordare che l'acufene è un sintomo di cui va cercata la causa, e che a tutt'oggi la medicina non ha terapie efficaci sul sintomo acufene, malgrado abbia cercato di calmarlo dall'antichità ; già ai tempi degli Assiri e dei Babilonesi sono iniziate le prime terapie anti-acufene!! premesso che le terapie psicologiche hanno sempre ottenuto un beneficio (anche nell'antichità) sull'acufene, è necessario che un medico otorino visiti suo padre con gli esami audiologici necessari (audiometria tonale e impedenzometria) e sulla base di quelli gli eventuali altri esami necessari, a seconda della natura dell'affezione che provoca quell'acufene. Cordialmente
L'acufene è un sintomo che può sottintendere una patologia uditiva o meno.
Su acufeni di vecchia data, attualmente, il trattamento più efficace è protesico se presente un danno uditivo utilmente protesizzabile. Se al contrario il danno uditivo non è protesizzabile o non è presente il trattamento migliore è la TRT (un insieme di musicoterapia con counseling psicologico con il medico).
Comunque come già detto dagli altri colleghi è necessaria una visita specialistica ORL (meglio se esperto nel settore) che possa escludere anche patologie più rare e di una certa importanza. Cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.