Buonasera dottore, un po di tempo fa sono caduto dalla bicicletta e ho avuto una frattura scomposta

6 risposte
Buonasera dottore, un po di tempo fa sono caduto dalla bicicletta e ho avuto una frattura scomposta del gomito. Sono stato 10 giorni in trazione e ho recuperato l'estensione, ma la flessione non è completa, volevo sapere se dipende da un errore medico? Grazie
Buongiorno. Purtroppo il gomito é un articolazione molto peculiare e spesso gli esiti delle fratture sono complessi. Non stupisce la perdita di parte della flessione e Dell'estensione che sono frequente reliquato delle brutte fratture. La fisioterapia in questi casi aiuta moltissimo. In bocca al lupo e torni presto a pedalare

Buongiorno. Le fatture scomposte delle articolazioni comportano quasi sempre una riduzione di funzionalità articolare anche se ben trattate. In merito al suo quesito è necessario poter valutare le radiografie.
buongiorno
il gomito immobilizzato per lungo tempo, indipendentemente dal tipo di lesione e dal tipo di trattamento, esita facilmente in rigidità articolare. il recupero dell'estensione completa è il risultato più importante che si deve ricercare, in quanto dal punto di vista funzionale consente tutte le attività fisiche senza problemi. un deficit di flessione è assai meno invalidante e molto piu' frequente fra gli esiti. detto questo non ritengo possa esserci, con questi risultati, un errore medico.
Carissimo,
da queste poche informazioni non posso esprimere un giudizio. Unica cosa certa che la flessione è il movimento più importante da recuperare in un gomito; poiche a gomito esteso nella vita quotidiana non eseguiamo quasi nessun movimento mentre con il gomito flesso facciamo tutto dal lavarci al vestirci anche mangiare.
Un caro saluto

Stefano Riboldi
Il recupero della funzionalità del gomito è sempre complessa e spesso incompleta. E' necssario proseguire la Fisioterapia, rieducazione motoria molto a lungo, ma spesso il recupero non è totale. Ovviamente comunque, ua risposta più esauriente puo' essere data solo dopo aver visionato le Rx del gomito al momento della frattura e attuali
Prenota subito una visita online: - 90 €
no spesso le fratture di gomito esitano purtroppo in rigidità per cui non credo si tratti di errore medico... poi non posso esprimere un giudizio senza aver visto clinicamente il gomito nè la documentazione radiografica e clinica