Buonasera Dottore, sono la mamma di una neonata di 8 mesi. Da qualche settimana rifiuta il cibo, la

1 risposte
Buonasera Dottore, sono la mamma di una neonata di 8 mesi.
Da qualche settimana rifiuta il cibo, latte compreso e se lo prende, ne beve davvero poco. Così per farla mangiare le do il biberon appena si addormenta e in quel caso mangia tutto. Questo atteggiamento è iniziato da quando ha imparato a fare no con la testa(ovviamente potrebbe benissimo essere in caso).
Ho provato a continuare lo svezzamento a darle lo yogurt che adorava, niente, prende in paio di cucchiaini e poi fa no. Così per adesso le do da mangiare con questo escamotage. La mia pediatra ha prescritto l'analisi delle urine, perché dice si manifesti con l'inappetenza e nel caso non sia presente nulla, dice che potrebbe essere la dentizione(per adesso la piccolina ha solo i due dentini di sotto, non si vedono spuntare gli altri, ma mette tutto in bocca). La mia domanda però rimane: perché mentre dorme mangia? Potrebbe essere dovuto per esempio che preferisce giocare ed è curiosa del mondo circostante e quindi non vuole star lì ferma a mangiare? O ad altri motivi di natura psicologica? Grazie
Gentile Famiglia,
Sono d’accordo con la sua pediatra nell’escludere prima le cause organiche di ipoalimentazione. In queste fasi delicate dello svezzamento ci possono essere momenti di cambiamento, bisogna accoglierli con pazienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.