Buonasera dottore, scrivo perchè a distanza di un mese e mezzo da un intervento di sostituzione dell

7 risposte
Buonasera dottore, scrivo perchè a distanza di un mese e mezzo da un intervento di sostituzione della valvola mitralica con una meccanica, a seguito di ecografica, il referto riporta "valvola normofunzionante con piccolo jet sistolico periprotesico. Cosa vuol dire? C'è da preoccuparsi? Grazie.
Non è da preoccuparsi. Faccia i controlli periodici

Mi sembra di aver già risposto a questa domanda. La presenza di rigurgito paravalvolare non è mai normale. Controllerei un ecocardio a breve (entro 2-3 mesi) e terrei d'occhio la temperatura per eventuali episodi di febbre serotina.
caro dr danna concordo conte sulla risposta data. concordo che il rigurgito non puo' restare cosi'.FLAIANO DICEVA CHE LA COSA E'SERIA MA NON GRAVE.
Un rigurgito periprotesico non dovrebbe esserci, ma se stabile può essere asintomatico e non avere conseguenze o necessità di essere trattato.
E' però indispensabile:
1. controllare ecograficamente se rimane stabile, specie se l'intervento è recente;
2. se induce un danneggiamento e consumo di globuli rossi con conseguente anemia (emolisi, verificabile con esami del sangue specifici).
Il jet periprotesico non è normale, esistono dei jet intraprotesici che sono nella norma. Per meglio valutare l'entità del jet periprotesico sarebbe consigliato fare un eco transesofageo
quando il jet periprotesico e' piccolo, e' necessario eseguire controlli ecocardiografici. Se e' piccolo non e' da preoccuparsi. Qualpra dovesse aumentrare, vi sono diverse tecniche, tra cui quelle percutanee che posso risolvere il problmea senza eseguire intervento chirurgico.
Buonasera,
un jet periprotesico, e' un flusso di sangue che passa non tramite la la valvola ma attraverso una piccola fessura tra (anello valvolare) e valvola stessa. Questo può essere presente da subito o formarsi in seguito. E' utile controllarne la stabilità nel tempo con dei controlli ecocardiografici seriati. Il suo medico avrà già valutato la necessità o meno di effettuare un ecocardiogramma transesofageo. A volte questi jet possono causare emolisi, pertanto, sarebbe utile controllare anche l'emocromo. Si affidi al suo cardiologo.