Buonasera dottore, mia figlia, 3 anni, è infestata da ossiuri. La seconda notte con sonno disturbato

2 risposte
Buonasera dottore, mia figlia, 3 anni, è infestata da ossiuri. La seconda notte con sonno disturbato ho avuto il "piacere" di incontrarli (ne ho visto uno che entrava in vagina). Il giorno seguente, ieri, contattato il pediatra, ho somministrato la prima dose di Vermox ( da ripetere al giorno 8 e al giorno 15). La notte successiva la bambina ha dormito placidamente per cui ho sperato in un effetto immediato del medicinale che, se ho ben capito, dovrebbe uccidere i parassiti ma non distruggere le uova. Stanotte è tornato il prurito ed ho visto altri ospiti vivi più che mai. Possibile che l'effetto del Vermox stia già calando? Capisco che non si possa prescrivere un medicinale online ma, visto che da bugiardino, per altri parassiti il Vermox può essere somministrato per più giorni consecutivi, arrecherei danno alla bimba intensificando la terapia con una nuova dose nel mezzo della prima settimana?
Inoltre, leggendo di esperienze altrui, vedo che potrebbe essere lungo il percorso verso il debellamento. Come mi comporto riguardo la scuola? Quando potrò permetterle di frequentarla nuovamente con serenità (sua, mia e delle altre mamme)?
Grazie.
Buonasera,
la terapia con il Vermox (al dosaggio di 5 ml) in caso di ossiuriasi va ripetuta dopo 2 settimane ed estesa a tutto il nucleo familiare.
Se non efficace il Vermox può essere sostituito con altri
antielmintici, se reperibili, ( Zentel o Combantrin).
Saluti.
Dott. Giorgio Esposito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il vermox va somministrato per 3 giorni poi si sospende 10 giorni e si ripete. La terapia deve farla tutto il nucleo familiare. Tenga unghie della bambina corte se no quando si gratta si provoca lesioni allano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.