Buonasera Dottore Mi presento sono Tommasi Martina. Lei non mi conosce ma Le scrivo poiché preoccup

1 risposte
Buonasera Dottore
Mi presento sono Martina. Lei non mi conosce ma Le scrivo poiché preoccupata per mio marito. Ci conosciamo da poco più di 4 anni ed in questo lasso di tempo mi è capitato più e più volte di vederlo svenire senza apparente motivazione.
Solitamente gli capita dopo un pasto abbondante, quindi si pensava al nervo vago, ma ancora il suo medico di base gli dice che forse non è nulla.
Gli episodi non accadono spesso, ma quando succedono diventa bianchissimo, sviene (quindi con pericolo di battere la testa), suda freddo, i battiti si sentono a malapena e la cosa strana è che riprende conoscenza a momenti... alle volte vomita e a volte no. Di solito rimane incosciente cinque minuti poi parla con gli occhi chiusi e poi basta...nessuna risposta, questo si protrae anche per mezz'ora o più.
Ho chiamato l'ambulanza in due occasioni ma quando arrivano l'episodio è concluso e non gli trovano niente (entrambe le volte gli è solo stata misurata la pressione).
Siamo anche andati a fare un elettrocardiogramma ed un ecocardio, con esito negativo nel 2017.
Ora io sono terrorizzata che possa essere il cuore, poiché a suo fratello maggiore hanno diagnosticato per puro caso una cardiomiopatia ipertrofica. Ma vista l'età di mio marito sembra che nessuno voglia approfondire o che mi prendano per pazza (ha 36 anni). L'ultimo episodio è successo a Maggio di quest'anno.

So che non è molto, ma non ho altre informazioni e a stento ho convinto mio marito che deve farsi controllare approfonditamente.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille della gentilezza.
Certamente una sincope con perdita di conoscenza prolungata e immagino caduta a terra non è mai da sottovalutare, soprattutto se gli episodi si ripetono, anche se apparentemente mancano cause scatenanti.
L'ipotesi di un riflesso vagale è certamente una ipotesi molto suggestiva.
Ma ritengo che un approfondimento cardiologico comprendente, oltre all'ecg, anche un ECG DINAMICO Holter, un test da sforzo e la ripetizione dell'ECOCARDIO, vista la familiarità per cardiomiopatia ipertrofica, siano da suggerire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.