Buonasera dottore.mi chiamofloorindale espongo la mia preoccupazione.miomarito che ha 40 anniquasi u

5 risposte
Buonasera dottore.mi chiamofloorindale espongo la mia preoccupazione.miomarito che ha 40 anniquasi un mese fa ha avuto il morbillo.lo portammo al ps Cardarelli facendo alcune indagini gli fecero una tac senza mezzo di contrasto poiche aveva il fegato leggermente ingrossato.nella tac evidenziaronouna macchia di 6mm al polmone.siccome poi fu trasferito al Cotugno x il morbillo,non hanno più visto questa cosa..il medico di base non ha voluto prescrivere la TAC perché voleva un referto del pronto soccorso.siccome ha questa tosse persistente sono preoccupata.cosa devo fare? grazie mille e buona serata
La Tc deve essere visionata da uno specialista pneumologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gaetano Ferrigno
Pneumologo, Allergologo
Santa Maria Capua Vetere
Utile follow-up con tac torace a tre mesi.
Dott. Aniello Tinto
Pneumologo, Allergologo
Napoli
Salve il riscontro di noduli polmonari mentre si effettuano esami per altre patologie è molto frequente ma ogni nodulo va visionato da uno specialista ed in base alle caratteristiche del nodulo ed ai fattori di rischio del paziente si decide il da farsi. Le consiglio di far visionare le immagini tc del torace. cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve signora, comprendo la preoccupazione, sicuramente le immagini radiologiche andrebbero viste per comprendere le caratteristiche di tale reperto radiologico e di conseguenza indicare a suo marito, dopo appropriata valutazione clinico-funzionale-anamnestica, il percorso più adeguato.
Gentile paziente, i noduli polmonari in genere vanno monitorati con un tempo variabile in base a dimensioni, margini e caratteri di rischio. In questo caso, da quello che viene riportato, risulterebbe indicata una TC torace senza mdc a 6 mesi dalla precedente. Resta comunque necessario visionare le immagini della suddetta per un parere definitivo. Inoltre, in genere i noduli polmonari non causano sintomi come la tosse, pertanto si dovrebbe ricercare una causa alternativa che giustifichi tale sintomo.

Esperti

Renzo Modica

Renzo Modica

Pneumologo

Palermo

Michele Albergati

Michele Albergati

Pneumologo, Fisiatra

Romano di Lombardia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 96 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.