Buonasera dottore ,ma con la tac pelvica o addome inferiore si può fare stadiazione di una neoplasia

Buonasera dottore ,ma con la tac pelvica o addome inferiore si può fare stadiazione di una neoplasia del colon diagnosticata con colonscopia grazie .

2 risposte


La stadiazione per neoplasia colon viene fatta con tc torace e addome con mdc

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, no, per la stadiazione del colon non basta una sola TC pelvica o addome inferiore. L’esame più usato è: • TC torace-addome-pelvi con mezzo di contrasto Serve a valutare: • fegato • polmoni • linfonodi • peritoneo • estensione della malattia La TC pelvica/addome inferiore vede solo una parte del problema e rischia di non valutare sedi importanti di metastasi. Sintesi: per stadiare un tumore del colon serve una TC torace-addome-pelvi con contrasto, non solo pelvi o addome inferiore. Se vuole, posso aiutarla a distinguere stadiazione del colon e del retto con una consulenza online.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.