Buonasera dottore le chiedo scusa per il disturbo sono tormentata da ieri dopo aver portato a visita

3 risposte
Buonasera dottore le chiedo scusa per il disturbo sono tormentata da ieri dopo aver portato a visita mia madre di anni 69 (in forte sovrappeso con una pregressa trombosi venosa profonda alla gamba ) non assume farmaci nessuna per ora patologia. Ieri il cardiologo dopo elettrocardiogramma ecocardio dilatazione attuale sinistra, spessori parietali e cinesi delle cavità cardiache. Sclerosi degli apparati valvolari con stenosi aortica di grafo lieve gradiente massimo 33 mmhg) insufficienza mitralica e aortica lieve. Ecocolor Doppler vasi epiaortici lieve ispessimento mio-intimale senza stenosi emodinamicamente significative ha consigliato di perdere peso e mezza compressa di lasix lei ha pressione arteriosa normale 140/80 io sono nel panico volevo chiederle la prego se può rispondermi ma se mia madre perde peso la situazione si può bloccare o comunque da lieve moderata quanto impiega a diventare severa e serve questo intervento che io temo grazie la prego se può rispondermi buona serata Annamaria
Cara Signora,
da quello che posso comprendere dal suo messaggio, sua madre ha una dilatazione dell'atrio sinistro del cuore e lievi forme di cattivo funzionamento delle valvole. Anche nelle carotidi ci sono dei restringimenti , ma non preoccupanti. Il diuretico serve per diminuire la congestione dell'atrio sinistro e migliorare lo scarico del sangue che proviene dai polmoni. Per questo il diuretico potrà migliorare la difficoltà respiratoria di fronte agli sforzi anche moderati (dispnea). Al momento non è prevedibile alcun intervento e nell'insieme la situazione non mi sembra drammatica. Tuttavia posso solo approvare l'uso del diuretico ma non sono in grado, senza vedere la paziente, di prescriverle altri farmaci.

Perdere peso va senz'altro bene. La stenosi aortica lieve può rimanere invariata per anni oppure progredire. E' bene ricontrollare l'ecocardio fra 6 mesi. La situazione in generale mi sembra piuttosto buona

concordo con il mio collega dr danna,la situazione clinica e' congrua per via del problema valvolare v aortico al momento di lasciarla cosi' com' e'.controlli ogni 6 mesi la valvola aortica.il problema serio e' il dimagramento.sconsiglio assunzioni di farmaci anoressizzanti,provate seriamente ma ci vuole molto tempo per poter dimagrire ci vuole costanza e pazienza se solo dimagrisse di 5 kg gia' starebbe meglio.auguri.