Buonasera ,dottore,ho un' amico che ha scoperto di avere un tumore della vescica tramite visita urol

3 risposte
Buonasera ,dottore,ho un' amico che ha scoperto di avere un tumore della vescica tramite visita urologica ,aveva perdita di sangue nelle urine ,e dopo urotac e cistoscopia li hanno fatto diagnosi di quello. Volevo sapere ,cosa prevede il trattamento per la sua guarigione ,oltre penso che l'operazione chirurgica e se dovra' fare chemioterapia prima o dopo l'intervento .La ringrazio di cuore .
Buonasera, prima di tutto dovrà fare una resezione della neoplasia per via trans uretrale. In base all’esame istologico si decide se fare ulteriori trattamenti.

Buonasera,
se la diagnosi è di tumore vescicale muscolo invasivo (cioè che interessa lo strato più profondo della vescica) allora l'intervento sarà di asportazione totale della vescica (cistectomia radicale) e dei linfonodi.
Se quest'ultimi risultano interessati dalla malattia, generalmente si procede poi con chemioterapia.
A volte si decide di procedere con la chemioterapia già prima dell'intervento.

GR
buonasera. il tumore della vescica può presentarsi alla prima osservazione in due forme: o superficiale o invasivo. nel 75% circa dei casi la prima osservazione è della forma superficiale. per il trattamento di questa forma la resezione endoscopica è buona parte del trattamento. secondo le caratteristiche del tumore sarà necessario procedere a trattamenti instillazionali (in vescica vengono iniettati farmaci in grado di rallentare la recidiva della malattia). il paziente dovrà fare successivi e periodici controlli cistoscopici. la tempistica dipende sempre dalle caratteristiche istologiche del tumore.
nel 25-30% dei casi nell'arco degli anni la forma superficiale può trasformarsi in invasiva.
la forma invasiva invece richiede un trattamento più aggressivo come la cistectomia, il trattamento chemioterapico, la radioterapia o forme combinate di schema. la scelta andrà fatta secondo le caratteristiche istologiche del tumore.