Buonasera dottore ho ritirato la risonanza al rachide cervicale e dice abolizione ed iniziale invers

8 risposte
Buonasera dottore ho ritirato la risonanza al rachide cervicale e dice abolizione ed iniziale inversione della curvatura e bulgings discali postero mediana c3-c4 c4-c5 c5-c6 c6-c7 cosa significa?
Buongiorno,
Innanzittuo è importante capire il motivo per cui è stata consigliata una RMN cervicale, inoltre ad oggi è comune rilevare protrusioni o ernie anche nella popolazione asintomatica.
Per cui, Le consiglio di porre all'attenzione del Fisioterapista il suo sintomo e valutare insieme le strategie per poter trovare un rimedio.
A disposizione per evnetuali chiarimenti

Buongiorno, bisogna inquadrare bene la sua situazione perché molto spesso si riscontrano questi quadri di protrusioni discali che non sempre sono sintomatiche. Quindi si rivolga ad un fisioterapista per una valutazione accurata e poi eventuale trattamento.
Buongiorno, deve considerare la risonanza come una fotografia delle sue articolazioni cervicali, senza farsi impressionare da eventuali "paroloni" e senza trarne conclusioni legate alla sua sintomatologia.
"Inversione della curva" significa che la sua cervicale non presenta la fisiologica curvatura concava ma è rettilinea. "Bulging discale" significa che, anche a causa del passare del tempo, i dischi intervertebrali delle vertebre citate sono disidratati, assottigliati e lievemente protrusi verso l'esterno.
Queste due situazioni sono riscontrabili molto comunemente e possono dare una certa sintomatologia come possono essere anche asintomatiche. Sicuramente le sarà stato prescritto l'esame per un determinato motivo o per una sua determinata sintomatologia, tuttavia è sempre necessario valutarlo insieme allo specialista per capire se effettivamente il problema possa essere correlato a quanto evidenziato dalla risonanza (quindi un problema strutturale) o ad un problema di tipo funzionale (postura, movimento, ecc.). In entrambi i casi la fisioterapia può essere una terapia importante da eseguire per il proprio benessere cervicale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Salve, quelle che legge in referto sono alterazioni del rachide cervicale molto comuni nella popolazione generale. Vanno sempre contestualizzate con quella che è la presentazione clinica del paziente. Pertanto, le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica al fine di comprendere se si tratta di una condizione che merita una presa in carico o meno. A disposizione per eventuali chiarimenti, buona giornata.
Buonasera: inversione della curva significa che la sua lordosi cervicale ha una tendenza a effettuare una curva opposta in senso sagittale. Ciò va contestualizzato perché spesso in esami di radiologia vengono richieste queste posizioni, risulta utile quindi una valutazione posturale clinica.
Bulging discale significa che il disco tra le vertebre è oltre la sua sede naturale e tende ad aumentare in ampiezza.
Postero mediano significa che il disco deborda posteriormente ma non va oltre i punti di emergenza dei nervi (diventa importante capire se impatti o meno i nervi per giustificare la sintomatologia eventuale).
Da C3 a C7 sono i nomi delle vertebre cervicali.
Saluti.
Buongiorno
In poche parole, si rivolga a un professionista che possa valutarla globalmente per poter comprendere eventuali cause che hanno determinato quanto il referto descrive.
Cordialmente
Buonasera, le degenerazioni discali sono assolutamente fisiologiche dopo i 30 anni e non necessariamente si associano a dolore. L'inversione di curva spesso è una conseguenza di un precedente episodio di colpo di frusta (ad es. incidente d'auto). Le suggerirei di farsi valutare da un bravo fisioterapista o osteopata per valutare la migliore strategia di gestione conservativa o, qualora indicato, il rinvio a un medico specialista.
Buonasera. Il referto ci racconta di una cervicale in uno stato di sovraccarico. A questo punto è essenziale mettere insieme in referto della radiografia con la sua situazione clinica, e questo può essere fatto solo con una visita di persona.