Buonasera Dottore ho 50 anni ho assunto maveral per 15 anni senza avere problemi di erezione però ul

6 risposte
Buonasera Dottore ho 50 anni ho assunto maveral per 15 anni senza avere problemi di erezione però ultimamente si .vorrei sapere è possibile che sia causa del maveral ? Premetto che fino a poco tempo fa non sapevo che desse questi problemi .Grazie Saluti
Gentile Signore,
Indubbiamente alcuni farmaci come il Maveral possono portare a questi problemi.
Nella sostanza e rispondendo alla Sua domanda ritengo che la questione non potrebbe essere scevra da aspetti altri, di natura anche psicologica.
Ad ogni modo e dopo un’attenta visita, si potrebbero sperimentare altre soluzioni farmacologiche, ove Lei lo volesse, ovviamente.
Cordialmente La saluto.
RdF

Gentile Signore, il Maveral, come altri psicofarmaci, può generare o facilitare problematiche alla funzionalità sessuale, in particolare dopo un lungo uso. Le cosiglio di confrontarsi con il medico che le ha prescritto il farmaco o con altri per valutare la necessità di continuare una terapia farmacologica o di iniziare un trattamento psicoterapeutico.Cordialmente GG
Caro signore, ritengo improbabile la comparsa di un effetto collaterale dopo così tanti anni dall’assunzione di un farmaco. Per quanto riguarda la classe di antidepressivi da lei assunti, è ormai noto che la possano anche dare effetti sulla funzione sessuale, in genere però nelle prime due o tre settimane dall’inizio della terapia. Le consiglio di consultare sicuramente un andrologo e successivamente il suo psichiatra di fiducia.
bah.. dopo 15 anni!! e sentire chi glielo ha prescritto??
Buongiorno, maveral come altri SSRI ovvero farmaci serotoninergici può indurre calo della libido, disfunzione erettile e ritardo della ejaculazione. Questo effetto collaterale solitamente compare entro le prime settimane di somministrazione ed è dose dipendente. Nel suo caso non è possibile darle una risposta univoca in quanto ovviamente sarebbe necessaria una visita e la raccolta della sua storia.

In generale quando si presentano situazioni come la sua, nella mia esperienza, vale sempre la pena procedere ad una esclusione di altre cause che possono spiegare il fenomeno descritto: cause organiche o malattie concomitanti, coassunzione di altri farmaci. In generale a tal fine può essere necessario rivolgersi anche ad altri specialisti come per esempio andrologi, urologi o medici internisti.

Esclusa la presenza di concause di natura fisica organica possono allora essere prese in considerazione le cause psichiche (per esempio disturbi psicologici post traumatici, situazioni di stress situazionale, lavorativo o relazionale particolari) e ovviamente anche la natura iatrogena da farmaco.

Cordiali saluti

Federico Baranzini
Salve, il maveral, quando il paziente è sensibile, gli effetti collaterali sull'attività sessuale li produce già nei primi tempi dell'assunzione; nel suo caso per escludere cause organiche dovrebbe farsi visitare da un urologo.