Buonasera ,dottore,gradirei sapere ,quale altro esame ,oltre al psa ,deve fare un' uomo ;come indice
2
risposte
Buonasera ,dottore,gradirei sapere ,quale altro esame ,oltre al psa ,deve fare un' uomo ;come indice di tumore alla prostata ,e quali sono le dimensioni della prostata oltre le quali preoccuparsi .Grazie di cuore.
carissimo il PSA è un buon esame di laboratorio ma va sempre interpretato da un urologo.
per quanto riguarda le dimensioni della prostata, non ci sono dei volumi per cui essere "preoccupati"
ne parli con un urologo di fiducia che saprà consigliarle anche tutti gli esami indicati per la sua età
saluti
per quanto riguarda le dimensioni della prostata, non ci sono dei volumi per cui essere "preoccupati"
ne parli con un urologo di fiducia che saprà consigliarle anche tutti gli esami indicati per la sua età
saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Fermo restando che le valutazioni debbano essere interpretate da un urologo o da un andrologo, le determinazioni meglio significative per marcare la presenza di un cancro prostatico sono attualmente il PHI (un indice costituito dal 2-pro-PSA, prevalentemente liberato dalle cellule cancerose, dal PSA libero e totale) il cui valore normale non deve superare 30 e il rapporto testosterone/PSA totale che deve essere sempre maggiore 2 (per valori di PSA T<4) e di 1.2 (per valori di PSA tra 4 e 10). Per un sospetto di cancro non ci sono dimensioni minime della prostata che può avere dimensioni anche modeste. Sul fronte della sintomatologia urologica (problemi minzionali compressivi o ostruttivi) in generale deve superare i 30 ml, ma per sintomatologie congestizio-infiammatorie può avere anche volumi tra i 15 e i 30 ml e ovviamente oltre.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.