Buonasera Dottore, e' vero che per confermare una diagnosi di neoplasia al polmone oltre alla rx del

1 risposte
Buonasera Dottore, e' vero che per confermare una diagnosi di neoplasia al polmone oltre alla rx del torace bisogna effettuare anche una tac torace e una pet per vedere l eventuali metastasi ? Grazie
lnnanzi trutto ,e' importante consultare un medico per una valutazione accurata del proprio stato di salute, ma questo ,lo saprai gia'. tuttavia te lo ripeto , perche spesso nell'adenoca polmonare, i sintomi si manifestano ,solo a stadi ormai avanzati della patologia .

Tuttavia, posso fornire alcune informazioni generali. La diagnosi di una neoplasia al polmone solitamente coinvolge una serie di esami diagnostici. La radiografia del torace può essere uno dei primi passi per individuare la presenza di anomalie nei polmoni, ma la tomografia computerizzata (TC o tac) del torace è spesso considerata uno strumento diagnostico più sensibile e specifico per valutare lesioni polmonari, dimensioni, localizzazione e possibile coinvolgimento di strutture circostanti.

La positron emission tomography (PET) è un altro esame che può essere utilizzato per valutare la presenza di eventuali metastasi, cioè la diffusione del tumore in altre parti del corpo. La PET può fornire informazioni sulla metabolicità delle lesioni, aiutando a identificare aree con un'attività metabolica più elevata, come quelle coinvolte da cellule tumorali.

In sintesi, il percorso diagnostico per una neoplasia al polmone può coinvolgere diversi test, tra cui la radiografia del torace, la TC del torace e la PET, a seconda delle necessità specifiche del paziente e delle indicazioni del medico. La decisione di eseguire determinati test, e' un
po' più complessa :è la valutazione dei marcatori nei carcinomi polmonari. Ai noti CEA e CA 19,9 si sono aggiunti negli ultimi anni i marcatori detti citocheratine circolanti (TPA, CIFRA 21.1) e altri ancora più specifici. pertanto ti raccomando di compiere un'accurata indagine ematochimica , .per poter accertarti delle tue attuali condizioni di salute
Auguri e buonaserata!



Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.