Buonasera Dottore, dosaggio tiroide è buono, esami del sangue iscontrato macrocitosi e dovrò rifare

3 risposte
Buonasera Dottore, dosaggio tiroide è buono, esami del sangue iscontrato macrocitosi e dovrò rifare gli esami con controllo vitamina b e folati, per quanto riguarda la gastroscopia é stata fatta a gennaio con biopsia era tutto negativo a parte la presenza di un polipo piatto di 1 cm.adesso dovrò rifare gastro e colonscopia ma purtroppo devo aspettare fino a marzo questa è la nostra sanità... fortuna che fanno campagna di prevenzione. Cmq la ringrazio tanto buonasera, saluti
buona sera, esami per una eventuale celiachia?è stata esclusa? è vero che le alterazioni della mucosa gastrica sono evidenti ma una forma iniziale potrebbe essere sfuggita. saluti

Gent.le Lettore
il programma che riferisce, per approfondire il riscontro di macrocitosi è corretto (gastrocopia, dosaggio vitamina B12, Folati ecc).
Probabilmente ha già avuto l'esito dei dosaggi di vit B12 e folati.
Per la macrocitosi, è naturalmente utile il confronto con esami precedenti (era già presente in passato oppure è recente?). Dopo la cura (se indicata dal medico curante), occorre il controllo dell'emocromo, per capire se la terapia per via orale è stata assorbita. Dopo il controllo, in caso di scarsa risposta, potrebbe essere utile la visita ematologica.
ma c'è anemia ? altrimenti...la macrocitosi non è una malattia