Delezione cromosoma 22q13

5 risposte
Buonasera dott.sono la mamma di un ragazzo di 24anni affetto da delezione cromosoma 22q13con ridardo cognitivo e disturbi del comportamento aggrssivo con noi genitori tanto da prendere una decisione di inserirlo in struttura per disabili ma anche in struttura la gestione del suo comportamento è difficile volevo sapere se potrebbe essere sottoposto a stimolazione transoceanica attendo vostra risposta grazie
Buongiorno. Quanto mi domanda esula dal mio campo di competenza essendo io un fisioterapista specializzato in disturbi Muscoloscheletrici e non neurologici. Le consiglio di rivolgersi ad un reparto di neurologia o neurogisiologia di un ospedale che utilizza la metodica di stimolazione magnetica transcranica. Le faccio un grosso in bocca al lupo per suo figlio e sono certo che troverà la soluzione più adatta

Buongiorno, per mia esperienza clinica, ciò che si può inquadrare sul piano comportamentale è una terapia farmacologica specifica sul comportamento. Fermo restando che caldeggio la possibilità di un inquadramento da un centro del neurosviluppo di riferiimento per suo figlio
Buongiorno signora,
purtroppo non conosco tale tecnica perché esula in parte dal mio campo. Ad ogni modo credo sia opportuno effettuare una valutazione in un centro opportuno e insieme ai curanti vagliare le eventuali opportunità terapeutiche. Consiglio di non rivolgersi a tecniche terapeutiche eccessivamente invasive che puntino ad estinguere il problema e di considerare tecniche che pongano al centro la persona nel suo complesso, magare con maggiori interventi di relazione, supportati da una terapia farmacologica adeguata. Un caro saluto. Dr.ssa V.Leone
Penso si riferisca alla stimolazione magnetica transcranica (TMS) non penso alla "Deep Brain Stimulation (DBS)". La TMS di fatto non risulta molto utile sull'aggressivita' anche se ci sono dei reports positivi e poi sempre in associazione ad una terapia psicofarmacologica.
Sarebbe sufficiente una terapia psicofarmacologica adeguata.
In quanto alla DBS la escluderei proprio.
Buongiorno, so che la stimolazione magnetica transcranica è approvata negli Stati uniti per la cura della depressione resistente in associazione ai farmaci; per i disturbi del comportamento aggressivo sono talvolta molto utili i farmaci.