Buonasera. Dopo una visita di controllo, la neurologa mi ha prescritto di eseguire una RISON. MAGNET

1 risposte
Buonasera. Dopo una visita di controllo, la neurologa mi ha prescritto di eseguire una RISON. MAGNETICA (RM) CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO, SENZA E CON CONTRASTO, CON VISITA MED. ANESTES.;
RISONANZA MAGNETICA (RM) DEL MASSICCIO FACCIALE, SENZA E CON CONTRASTRO;
ANGIO-RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO O VASI DEL COLLO CON CONTRASTO, in quanto soffro di emicrania con e senza aurea.
Cosa significa: "Si documenta bilaterale origine fetale dell'arterie cerebrali posteriori che nascono dai rispettivi sifoni carotidei.
Circolo posteriore di calibro lievemente ridotto"?

Referto:
Indagine eseguita con sequenze SE,FSE ed IR orientate nei tre piano dello spazio e pesate in T1 e T2.
Non si riconoscono patologiche alterazioni del segnale parenchimale encefalico sopra e sottotentoriale.
Le strutture della linea mediana sono in asse, Microcisti della ghiandola pineale del diametro di 5 mm.
|l sistema ventricolare è simmetrico e di dimensioni normali.
Normale configurazione delle cisterne periassiali.
Simmetrica rappresentazione dei solchi delle convessità cerebrali.
Riconoscibili e pervi i principali vasi arteriosi intracranici.
Dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico non si riconoscono patologiche impregnazioni intra- od extrassiali. Sella turcica normoconformata con ipofisi ben rappresentata. Non si riconoscono
patologiche alterazione della morfologia e della pneumatizzazione dei seni paranasali.
Lo studio angio- RM è stato eseguito con tecnica 3D TOF e ricostruzioni mediante algoritmo MIP.
Si documenta bilaterale origine fetale dell'arterie cerebrali posteriori che nascono dai rispettivi sifoni carotidei.
Circolo posteriore di calibro lievemente ridotto. Normali le caratteristiche morfologiche e del segnale di flusso di
entrambi gli emisistemi carotidei. Non sono riconoscibili patologiche malformazioni vascolari.

Grazie
Salve, pur con i limiti dovuti a una risposta via web, dunque senza poter visionare il CD e le immagini, dal referto non sembra evidenziarsi nulla di patologico. Per quanto riguarda l'origine fetale dell'arterie cerebrali posteriori, si tratta di una variante conformazionale; la microcisti della pineale è un reperto occasionale spesso riscontrato durante le RM, che andrà solo ricontrollato nel tempo. In ogni caso nulla di tutto ciò sembra in prima ipotesi correlabile con la sua emicrania con e senz'aura.