buonasera, dopo tanto ce l' abbiamo fatta ed abbiamo i risultati di spermiogramma e spermiocoltura d

2 risposte
buonasera, dopo tanto ce l' abbiamo fatta ed abbiamo i risultati di spermiogramma e spermiocoltura del marito..in attesa che ci venga fissato un appuntamento con il medico qualcuno riesce a commentare questi dati?
VOLUME 1ml
TEMPO LIQUEFAZIONE 60 min
VISCOSITà aumentata
ASPETTO giallastro
PH 7.2
NUMERO 45 MILIONI/ML
TOTALI PER EIACULATO 45 MIL/ML
MOTILITà : PROGRESSIVA 37% - TOTALE 43 - NON PROIGRESSIVA 6% IMMOBILI 57%
MORFOLOGIA: normali 9% - anormali 91% - difetti testa 82% -difetti tratto intermedio 86% - difetti coda 61% - difetti complessi 0
cellule spermatogeniche presenti - eritrociti assenti - leucociti >1.000.000/ml - cellule epiteliali assenti
test di vitalità: vitali 74%
agglutinazioni no
test anticorpi 0
nelle note si riporta che la viscosità è molto aumentata.
nella spermiocoltura è risultato presente enterococcus faecalis.
capisco che c'è un infezione in atto.. è corretto?il volume ridotto può dipendere da questo? il numero degli spermini anormali (91%) mi spaventa..
stiamo cercando il secondo bimbo .. e dopo 2 anni di test negativi si è deciso a fare questi esami.
io ho fatto tutti i dosaggi ormonali, tiroide amh e risulta tutto nella norma.. addirittura all' esito del mio amh la ginecologa ha risposto "WOW, molto bene!"
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La spermiocoltura è inattendibil perché si contamina facilmente per ovvie ragioni e quindi solo su tale base nel merito nulla si può dire: occorre eseguire la coltura differenziale(coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio). Per lo spermiogramma, sottolineato che meglio tardi che mai (andava fatto molto tempo fa evitando di buttare via tempo prezioso), mancano diversi dati importanti come l'analisi delle mobiità (VAP/VCL/VSL in micron al secondo, mobilità progressiva rapida >20 micron/sec, mobilità progressiva lenta) il tempo di astinenza in ore, l'analisi qualitativa spermatica [DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo)]. I pochi dati citati consentono tuttavia di evidenziare un sicuro problema disfunzionale vescicolo-prostatico (viscosità elevata e volume basso, alto livello di leucociti) e una generica riduzione della mobilità (nulla si può dire senza i dati mancanti) indice di disfunzione maturativa. Meglio rifare quell'esame con i seguenti criteri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Poi si deciderà per gli eventuali esami più generali. Solo adeguatamente interpretando i dati si potrà attivare la utile terapia che non sarà inferiore ad un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Cata lettrice,
per avere una gravidanza bisognerebbe avere un liquido seminale diciamo "accettabile" per quantita, numero e motilità degli spermatozoi; il liquido dovrebbe essere deposto in vagina con una certa frequenza specie nel periodo ovulatorio della donna (13-16° del ciclo) una cellula uovo della donna che ha una massima fertilità a 14-15 anni, tende a perderla con il passare del gtempo, Oggi si cerca un figlkio dopo i 35 36 anni, con un rapportoil sabato sera...
E' fondamentale che suo marito sia seguito da un androlog.lei das un ginecologoi e magari un centro PMA
corduali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.