Buonasera, dopo quasi tre mesi in cui vedevo appannato, mi è stata diagnosticata una opacizzazione d

1 risposte
Buonasera, dopo quasi tre mesi in cui vedevo appannato, mi è stata diagnosticata una opacizzazione del cristallino artificiale, pur avendo fatto sia la cataratta primaria che la secondaria. Mi è stato detto che è raro ma può succedere. Sono molto miope e monocola e per questo mi è stato sconsigliato un nuovo intervento, a meno che l'appannamento non peggiori. Non c'è proprio niente da fare per riuscire a vedere un po' meglio, dovrò vedere sempre così?
Grazie.
Se è il cristallino artificiale stesso ad essersi opacato (come accade nei casi di IOL glistening per esempio) c’è ben poco da fare se non quello di espiantarlo e sostituirlo. Espiantare però un cristallino impiantato molti anni fa non è assolutamente una cosa semplice dato che si creano aderenze con la capsula e dato che in questo caso abbiamo anche un foro nella capsula posteriore determinato dalla pulizia della cataratta secondaria.
Per quello che le si può rispondere su una chat su Internet quindi mi troverei su quanto le è stato detto.
Questo però è un quadro così complesso (dato che è anche monocola) che non può ricevere una risposta esaustiva con una semplice chat. Va approfondito studiato (quale è il visus? Quanto vede?) e infine deciso il miglior iter terapeutico (che potrebbe essere nel suo caso proprio quello che le è stato detto e cioè di controllo/follow up)