Buonasera, dopo cura antibiotica ho ripetuto urinocoltura, che è risultata positiva al microrganismo

3 risposte
Buonasera, dopo cura antibiotica ho ripetuto urinocoltura, che è risultata positiva al microrganismo Enterococcus faecalis con carica 100000. Il mio medico sostiene che va bene così ma io continuo ad avvertire fastidi e malessere diffuso. Cosa mi consigliate?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Uomo o donna.... età? Se il campione è stato raccolto correttamente, è un esito al limite della significatività per la via urinaria. Prima di decidere per una ulteriore terapia antibiotica è meglio ripetere la coltura con attenzione al campionamento (ampia divaricazione delle labbra se donna, retrazione totale del prepuzio se uomo... detersione ed eliminazione del primo getto di urina per entrambi) tra 15 giorni e poi si vedrà.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Oltre all’urinocoltura, è significativo l’esame delle urine. Sono quasi sempre esami complementari. Ciò detto, andrebbero fatti dei distinguo in base al sesso, età, regolarità intestinale e sintomi minzionali (il malessere diffuso non lo è, a meno che non sia accompagnato da febbre). Ripeterei es. urine ed urocoltura ed eseguirei contestualmente anche tampone vaginale/spermiocoltura a seconda del sesso. Se ultra 45enne, eseguirei anche Uroflussimetria ed ECO ADDOME CON VALUTAZIONE RPM (+ PSA nel sesso maschile). Programmare vis. Urologica con gli esiti di tali approfondimenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alexia Vici
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Rimini
Buongiorno. In caso di sintomatologia persistente sarebbe opportuno ripetere urinocoltura ed esame urine, eseguire ecografia addome con valutazione del RPM se non eseguita prima ed effettuare una valutazione urologica con la documentazione per definire meglio l'approccio terapeutico. Per gli uomini associare sempre un PSA ed una spermiocoltura, la donna tampone vaginale.
A presto.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Cosimo Montagna

Cosimo Montagna

Nefrologo

Copertino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 345 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.