Buonasera, dopo aver effettuato una risonanza per lombosciatalgia è risultata ernia discale mediana

4 risposte
Buonasera, dopo aver effettuato una risonanza per lombosciatalgia è risultata ernia discale mediana paramediana bilaterale contenuta.
Dopo varie iniezioni di cortisone e pastiglie di antidolorifico e miorilassanti, senza beneficio al dolore, siamo intervenuti con terapia del dolore con infiltrazioni e infiltrazioni peridurali..orw a distanza di circa tre mesi avendo anche intoepidimento dal gluteo alle dita del piede sinistro abbiamo rieseghuito la risonanza Con confermata l'ernia ma con migrazione caudale.. Il dolore persiste e nn cambia.. È il caso di intervenire chirurgicamente, visto che le terapie sia cortisoniche che antidolorifiche nn danno esiti positivi?? Dalla risonanza risulta anche un ipertrofia dei legamenti gialli... Settimana prossima sentirò neurochirurgo, ma non potendone più di questo male e tutta la Terapia cosa mi consigliereste? Vi ringrazio
gentile utente è probabile che ci troviamo difronte ad un ernia espulsa(bisognerebbe vedere le immagini della RNM vertebrale lombare)e dato i sintomi riferiti credo abbia bisogno del trattamento chirurgico che metta fine alle sue sofferenze.Auguri

Concordo col collega
Buonasera,
sicuramente l'evoluzione clinica è attribuibile all'ernia documentata dalla RMN
E' altrettanto vero che l'ernia espulsa per storia naturale tende a risolversi autonomamente, ma l'ipoestesia del piede non è un bel segnale.....dovesse aumentare il quadro clinico consiglierei videat NCH per eventuale trattamento chirurgico
Stante il decorso clinico con scarsa efficacia dei rimedi antalgici adottati l'intervento è una valida opzione purchè inserito in un programma terapeutico che preveda anche la rieducazione posturale