Buonasera. Dopo 3 giorni di forte mal di gola e febbricola (massimo 37,5), ho avvertito un improvvis

1 risposte
Buonasera. Dopo 3 giorni di forte mal di gola e febbricola (massimo 37,5), ho avvertito un improvviso dolore all'orecchio destro che si è irradiato al collo (linfonodo dx sotto la mandibola), con conseguenti acufeni e problemi uditivi, nel senso che sentivo voci metalliche e lo stesso suono lo percepivo di differente tonalità tra orecchio dx e sx, creandomi molta agitazione. Il dolore è passato dopo poche ore, l'otorino telefonicamente mi ha consigliato augmentin e bentelan 1 mg mattino e sera. Al quarto giorno di terapia, il dolore alla gola è passato ma le distorsioni uditive no. Ho quindi eseguito una visita e l'otorino ha constatato una faringite acuta, un tappo di cerume a dx eliminandolo per poi fare esame del timpano, risultato infiammato a dx (disfunzione tubarica), e esame audiometrico con abbassamento dell'udito a dx per alcune frequenze. Mi ha consigliato di proseguire con la terapia antibiotica e di cortisone. Ora ho finito il 6 giorno di terapia, il ciclo di Augmentin è terminato, mancano solo 3 giorni di cortisone e avrò finito tutto. È normale che percepisco ancora i suoni dissonanti tra le due orecchie e che gli acufeni/ovattamento non sono migliorati? Per di più ora mi danno molto fastidio voci squillanti e suoni che non mi hanno mai disturbato prima come il "bip" del touch screen della radio in auto. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille.
I sintomi riferiti sembrano compatibili, in prima ipotesi, con una sofferenza dell'orecchio interno, indipendente dal mal di gola. Consiglio innanzitutto di ripetere l'esame audiometrico ed impedenzometrico per poi eventualmente passare ad accertamenti più specifici. Aggiungo che il cortisone può aiutare a migliorare la situazione anche nell'eventualità da me ipotizzata; questo però non toglie la necessità di andare a fondo con la diagnosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Roberta Dominijanni

Roberta Dominijanni

Pediatra, Gastroenterologo

Locri

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Otite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.