Buonasera devo sottopormi ad una crioablazione sacroiliaca ho molto dolore e questo mi rende molto

2 risposte
Buonasera devo sottopormi ad una crioablazione sacroiliaca ho molto dolore e questo mi rende
molto ansiosa. Durante la procedura sentirò molto male? Grazie
Buonasera, la procedura viene eseguita in posizione prona generalmente con un cuneo sotto l'addome per espèorre meglio l'articolazione.
Nello specifico il dolore lo sentira solo durante la prima puntura, poichè prima di erogare la crio può essere somministrato dell'anestetico locale nel sito di denervazione.
Le auguro una buona serata

Il tipo di procedura viene in genere eseguita in anestesia locale, in caso di particolare stato di ansia del pz può essere somministrata una benzodiazepina per creare uno stato di maggior confort. In caso di pz particolarmente agitati si possono eseguire sedazioni più profonde. Per qualsiasi di queste soluzioni è sempre consigliabile avere un anestesista in sala e aver effettuato con almeno 24h di anticipo una accurata visita anestesiologica per valutare la migliore prestazione per il pz. Buona giornata
Dott. David anestesista rianimatore