Buonasera da tanto tempo mi danno fastidio tutte le varie profumazione dai detersivi, prodotti della

1 risposte
Buonasera da tanto tempo mi danno fastidio tutte le varie profumazione dai detersivi, prodotti della pelle e shampoo ecc.
Alcune cose sono riuscita a trovare senza profumo ma è difficile convivere con odori vari.
Chiedevo cosa può essere è cosa si può fare?
Grazie Cordiali Saluti
Prof. Vincenzo Patella
Allergologo, Immunologo, Internista
Battipaglia
Gentile paziente, La ringrazio per aver condiviso il suo disturbo, che può rientrare in un quadro di ipersensibilità o reattività chimica, come nel caso della Multiple Chemical Sensitivity (MCS) o di fenomeni allergici/irritativi.
Sintomi come i suoi meritano approfondimento: le reazioni ai profumi e sostanze chimiche possono avere origini diverse (allergiche, respiratorie o dermatologiche), ed è importante capire meglio il meccanismo alla base.
Cosa può essere utile fare:
Valutazione allergologica specifica (patch test, prick test, IgE totali e specifiche)
Esami otorinolaringoiatrici e pneumologici, per escludere coinvolgimenti respiratori
Consulto dermatologico per la reattività cutanea ai prodotti
Analisi del quadro immunitario e infiammatorio
Inoltre, non va sottovalutato l’impatto emotivo e sociale di questa condizione: un approccio multidisciplinare può davvero fare la differenza.
Resto disponibile qualora volesse intraprendere un percorso diagnostico mirato e costruire insieme una strategia personalizzata di gestione. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Monica Bovenga

Monica Bovenga

Psicologo, Psicologo clinico

Copertino

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 901 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.