Buonasera, da qualche anno a questa parte mi ammalo molto frequentemente in inverno con vere e propr

1 risposte
Buonasera, da qualche anno a questa parte mi ammalo molto frequentemente in inverno con vere e proprie bronchiti che mi portano a fare 5/6 cicli di antibiotici fino ad arrivare al Rocefin. Dopo aver superato il periodo del Covid, da due giorni con un banale raffreddamento ho, come sempre, muco denso che non riesco ad espellere, mal di spalle e mal di testa, dolore alla gola nel deglutire, idem per spalle e torace. Ho chiesto al mio medico se potessi fare degli esami specifici per poter identificare il ceppo dei miei continui raffreddori e cercare delle soluzioni alternative agli antibiotici, che mi buttano molto giù. La sua risposta è che devo continuare così e non mi indica nulla per la prevenzione. Grazie per l'attenzione.
Le bronchiti frequenti con muco denso che non si riesce ad espellere spesso sono sinonimo di asma. Lei potrebbe essere allergica e sviluppare riacutizzazioni di asma bronchiale ad ogni banale raffreddore. Le consiglio di farsi visitare da uno specialista pneumologo che possa visitarla facendo una spirometria e, se necessario, anche delle prove allergiche