Buonasera, da martedì sera ho cominciato ad avere forti dolori a urinare, leggero sangue nelle urine

Buonasera, da martedì sera ho cominciato ad avere forti dolori a urinare, leggero sangue nelle urine, brividi una sola notte. È stato subito chiaro che fosse cistite la mattina dopo mi faccio prescrivere l'esame colturale con antibiogramma e nel mentre la dottoressa mi prescrive monuril. Assumo le due dosi di monuril i due giorni successivi poi venerdì sera ricevo esito dell'esame delle urine. Si tratta di EschierichiaColi. L'antibiogramma da questi esiti: o 1 Escherichia coli >100.000 cfu/mL - Amoxicillina/Clavulanato iv. Per un'infezione da Enterobacterales originata nelle vie urinarie, una MIC per amoxicillina-acido clavulanico orale <=8 mcg/ml deve essere considerata "sensibile, maggiore esposizione (I)". Non utilizzare in monoterapia la formulazione orale per altre indicazioni. .......................................................... Amoxicillina/clav. 8/2 S Ampicillina >8 R Cefalexin 8 S Cefepime <=1 S Cefixime <=0.5 S Cefotaxima <=1 S Ceftazidima <=0.5 S Cefuroxime <=2 S Ciprofloxacina <=0.25 S Ertapenem <=0.25 S Gentamicina <=1 S Imipenem <=0.25 S Meropenem <=0.125 S Nitrofurantoina <=16 S Piperacillina/tazobctam <=4/4 S Tobramicina <=1 S Trimetoprim <=1 S Trimetoprim/Sulfam. <=1/19 S .......................................................... .......................................................... La mia dottoressa mi prescrove Cefixoral (cefixima) 1 compressa al giorno 8 giorni. Che ne pensate? Lo chiedo perchè la dottoressa ha letto il referto di fretta, non era in setvizio è mi è sorto il dubbio.. inoltre al momento dopo 3 giorni, i fastidi continuano seppur attenuati. Grazie

2 risposte


Quella concentrazione batterica non è responsabile di nulla e rischia solo di essere un dato da contaminazione del campione... ovvio che l'antibiotico non abbia prodotto alcun esito. Anche la microematuria di cui parla può solo essere da contaminazione vulvo-vaginale e il quadro minzinale essere uno stato irritativo locale da fattori diversi anche extraurinari (genitali, intestinali o altro) e quindi non risolvibili da un antibiotico che finisce solo per dare l'sito oposto a quello atteso. Forse è meglio essere più calmi, fare una adeguata valutazione locale e poi agire con cognizione di causa.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Cara lettrice la oresenza di globuli rossi nelle urine in una donna potrebbe essere legata a problemi ginecologici, se urine, ecografia, vescicale, eventuale T C RENALE SONO NEGATiVI SI TENGA SOTTO CONTROLLO CORDIALI SALUTI

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.