Buonasera Da diverso tempo non riesco a raggiungere l'orgasmo ( nonostante mi ecciti normalmente)n

5 risposte
Buonasera
Da diverso tempo non riesco a raggiungere l'orgasmo ( nonostante mi ecciti normalmente)nei rapporti, mentre non ho problemi a raggiungerlo con l'autoerotismo
Premetto che prendo da molti anni di paroxetina al giorno.
Può dipendere da questo?
Grazie per l'aiuto
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, può dipendere da tanti fattori non ridurrei all'assunzione di paroxetina se con l'autoerotismo non ci sono problemi.. per una risposta esaustiva sarebbe necessaria una consulenza psico-sessuologica volta ad approfondire diversi aspetti che possono contribuire a questo pattern di risposte. Buona giornata, cordiali saluti! Resto a disposizione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buonasera,

la difficoltà che descrive è una condizione piuttosto frequente e può avere diverse cause. Dal momento che riferisce di non avere problemi a raggiungere l’orgasmo con l’autoerotismo, ma incontra difficoltà nei rapporti sessuali, questo può suggerire che entrino in gioco sia fattori psicologici (come ansia da prestazione, aspettative, dinamiche relazionali), sia fattori fisiologici legati alla terapia farmacologica.

La paroxetina, così come altri farmaci antidepressivi appartenenti alla categoria degli SSRI, è nota per avere effetti collaterali sulla sfera sessuale: può ridurre il desiderio, aumentare i tempi per raggiungere l’orgasmo o in alcuni casi impedirne il raggiungimento. Questo non significa che non esistano alternative terapeutiche o strategie di gestione, ma è importante valutare attentamente la situazione insieme al medico che le ha prescritto il farmaco, senza mai sospenderlo o modificarne il dosaggio in autonomia.

Sarebbe utile e consigliato, per approfondire e trovare le soluzioni più adatte al suo caso, rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Stefania d'Amito
Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Buongiorno quel tipo di farmaci in alcuni casi possono rendere più diffiicle il raggiungimento dell'orgasmo e la masturbazione permette una stimolazione diversa dalla penetrazione.
Per poter capire se si tratta di un effetto collaterale del farmaco o se ci sono altri elementi che la influenzano è utile poter effettuare una visita medica specializzata (con un andrologo, o uno psichiatra che si occupa anche di tematiche sessuali) per capire come sia meglio procedere.
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentile utente ,sicuramente la paroxetina influisce sulla sessualita' ,penso abbia avuto informazioni dallo specialista che glielo ha prescritto .Se questi disturbi dell'orgasmo sono comparsi dall'inizio del trattamento, puo' riferire al medico specialista che la segue, altrimenti puo' fare una visita urologica /ginecologica ( se lei e' un uomo oppure una donna) e vedere se ci sono disturbi organici o del pavimento pelvico. Ancora puo' fare un percorso di consulenza sessuale per approfondire alcuni aspetti della sua sessualita ' , che ritiene problematici .A questo proposito le dico che sarei lieta di accompagnarla nel percorso.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Salve, la paroxetina può causare calo della libido e una difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Se lei riesce a raggiungere l'orgasmo attraverso la masturbazione senza problemi, la causa potrebbe essere legata ad altre cause. Da quanto tempo ha notato questo cambiamento? L'inizio dell'assunzione della paroxetina coincide?
La difficoltà a raggiungere l'orgasmo può dipendere anche da una mancanza di stimolazione adeguata del/dei partner con cui ha rapporti sessuali. In questo caso la comunicazione è fondamentale.
Un'altra tra le diverse cause potrebbe essere una difficoltà a lasciarsi andare completamente durante l'atto con un'altra persona.
Per comprendere al meglio la causa sottostante è fondamentale avere altre informazioni. Se ha bisogno di un consulto non esiti a contattarmi!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.