Buonasera, da diverso tempo ho un fastidio al braccio sinistro, una sorta di intorpidimento/ formico
27
risposte
Buonasera, da diverso tempo ho un fastidio al braccio sinistro, una sorta di intorpidimento/ formicolio/ addormentamento. Soprattutto mi viene quando sto col cellulare in mano o sul motorino, comunque con il braccio piegato.
Ho 2 piccoli lipomi (1 tricipite, 1 avambraccio vicino al gomito) che mi toglierò a breve, ma sia il dermatologo che il chirurgo dicono che non dovrebbero essere loro la causa. Che ne pensate? Grazie.
Ho 2 piccoli lipomi (1 tricipite, 1 avambraccio vicino al gomito) che mi toglierò a breve, ma sia il dermatologo che il chirurgo dicono che non dovrebbero essere loro la causa. Che ne pensate? Grazie.
Buongiorno concordo coi colleghi, a mio avviso si tratta di un piazzamento del plesso brachiale a livello del piccolo pettorale visto quando le viene il fastidio.
Provi a contattare un collega della sua zona e vedrà che in qualche seduta si risolverà il problema.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Dott. R. Caminiti
Provi a contattare un collega della sua zona e vedrà che in qualche seduta si risolverà il problema.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Dott. R. Caminiti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera intanto bisognerebbe capire quale parte dell'arto superiore presenta questo tipo di sintomo, perchè i nervi del plesso brachiale sono diversi. Inoltre, il tipo di sintomo può essere semplicemente dovuto da una compressione periferica del dei nervi del braccio. Scarsa mobilità e rigidit muscolare, associata ad un lavoro statico al pc possono evocare questo tipo di sintomatologia. Il consiglio è di rivolgersi ad un osteopata.
A disposizione Dott. Andrea Flori
A disposizione Dott. Andrea Flori
Salve, da quello che scrive potrebbe essere un problema di irritazione del nervo che passa per il braccio ovvero del plesso brachiale, bisogna indagare eventualmente la causa dell'irritazione che potrebbe provenire molto probabilmente dalla zona cervicale (collo) o anche spalla/braccio. Le consiglio una visita specialistica fisiatrica o da un bravo fisioterapista. Saluti
Buonasera,
da come descrive il disturbo, è più verosimile che si tratti di una irritazione o compressione di natura nervosa, soprattutto considerando che i sintomi compaiono con il braccio in flessione (ad esempio durante l’uso del cellulare o alla guida). In questi casi possono incidere fattori posturali o tensioni a livello cervicale, della spalla o del gomito.
I lipomi, come già indicato dagli specialisti, difficilmente sono responsabili di questa tipologia di sintomatologia.
In ogni caso, per comprendere con precisione l’origine del problema è fondamentale una valutazione diretta: solo attraverso una valutazione dal vivo è possibile inquadrare correttamente la situazione e definire l’approccio più adeguato.
da come descrive il disturbo, è più verosimile che si tratti di una irritazione o compressione di natura nervosa, soprattutto considerando che i sintomi compaiono con il braccio in flessione (ad esempio durante l’uso del cellulare o alla guida). In questi casi possono incidere fattori posturali o tensioni a livello cervicale, della spalla o del gomito.
I lipomi, come già indicato dagli specialisti, difficilmente sono responsabili di questa tipologia di sintomatologia.
In ogni caso, per comprendere con precisione l’origine del problema è fondamentale una valutazione diretta: solo attraverso una valutazione dal vivo è possibile inquadrare correttamente la situazione e definire l’approccio più adeguato.
Non è il mio settore non saprei cosa dirle.
Buonasera,
la sintomatologia descritta (formicolio, intorpidimento e senso di “addormentamento” del braccio sinistro, soprattutto in posizione flessa) è più suggestiva di un coinvolgimento nervoso periferico piuttosto che di una causa locale come i lipomi.
In particolare, la comparsa dei disturbi durante il mantenimento del gomito piegato o con il cellulare in mano può far pensare a una sofferenza del nervo, come nella sindrome del tunnel cubitale, che interessa il nervo ulnare a livello del gomito.
I lipomi, come correttamente indicato dagli specialisti, raramente determinano sintomi neurologici a meno che non comprimano direttamente una struttura nervosa, evenienza piuttosto infrequente.
In ambito osteopatico, è importante valutare anche eventuali disfunzioni del tratto cervicale e della spalla, che possono contribuire a fenomeni compressivi o irritativi lungo il decorso nervoso.
Un approccio mirato può aiutare a ridurre le tensioni miofasciali e migliorare la mobilità, favorendo una diminuzione della sintomatologia.
Qualora il disturbo persistesse, potrebbe essere utile un approfondimento neurologico o elettromiografico.
Cordiali saluti
Dott.Lorenzo Orsolini
la sintomatologia descritta (formicolio, intorpidimento e senso di “addormentamento” del braccio sinistro, soprattutto in posizione flessa) è più suggestiva di un coinvolgimento nervoso periferico piuttosto che di una causa locale come i lipomi.
In particolare, la comparsa dei disturbi durante il mantenimento del gomito piegato o con il cellulare in mano può far pensare a una sofferenza del nervo, come nella sindrome del tunnel cubitale, che interessa il nervo ulnare a livello del gomito.
I lipomi, come correttamente indicato dagli specialisti, raramente determinano sintomi neurologici a meno che non comprimano direttamente una struttura nervosa, evenienza piuttosto infrequente.
In ambito osteopatico, è importante valutare anche eventuali disfunzioni del tratto cervicale e della spalla, che possono contribuire a fenomeni compressivi o irritativi lungo il decorso nervoso.
Un approccio mirato può aiutare a ridurre le tensioni miofasciali e migliorare la mobilità, favorendo una diminuzione della sintomatologia.
Qualora il disturbo persistesse, potrebbe essere utile un approfondimento neurologico o elettromiografico.
Cordiali saluti
Dott.Lorenzo Orsolini
Buonasera. Capisco perfettamente il fastidio: quella sensazione di "braccio addormentato" può essere davvero irritante, specialmente quando si manifesta durante attività quotidiane come guidare o controllare il telefono.
l'esacerbazione della sintomatologia in relazione all'attività dell'arto come la flessione di spalla, possono darci delle indicazioni.
Considerando che il formicolio avviene sia con avambraccio flesso (al cellulare) che ad avambraccio in estensione (motorino) ci porta a foacalizzarci sulla spalla e sullo stretto toracico.
Ovviamente converrebbe sottoporsi a visita specialistica per conferma di sospetta compressione periferica del plesso cervico bachiale di SX di natura posizionale, tramite manovre specifiche (come il test di Adson o il test di Wright) che servono a provocare il sintomo modificando la posizione del braccio e del collo per vedere se il polso arterioso si riduce o se il formicolio si scatena.
Il tutto per poter selezionare il tipo di terapia corretta, funzionale alla risoluzione del problema.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi.
GDL
l'esacerbazione della sintomatologia in relazione all'attività dell'arto come la flessione di spalla, possono darci delle indicazioni.
Considerando che il formicolio avviene sia con avambraccio flesso (al cellulare) che ad avambraccio in estensione (motorino) ci porta a foacalizzarci sulla spalla e sullo stretto toracico.
Ovviamente converrebbe sottoporsi a visita specialistica per conferma di sospetta compressione periferica del plesso cervico bachiale di SX di natura posizionale, tramite manovre specifiche (come il test di Adson o il test di Wright) che servono a provocare il sintomo modificando la posizione del braccio e del collo per vedere se il polso arterioso si riduce o se il formicolio si scatena.
Il tutto per poter selezionare il tipo di terapia corretta, funzionale alla risoluzione del problema.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi.
GDL
Buongiorno,
Le consiglio di riportare questo formicolio al braccio sinistra al suo medico per valutare se fare degli esami, dopodiché se di origine muscolo-scheletrica potrebbe fare dei trattamenti osteopatici, cordiali saluti.
Le consiglio di riportare questo formicolio al braccio sinistra al suo medico per valutare se fare degli esami, dopodiché se di origine muscolo-scheletrica potrebbe fare dei trattamenti osteopatici, cordiali saluti.
il fatto che il fastidio compaia soprattutto con il braccio piegato (cellulare in mano, guida del motorino) è un elemento molto significativo.
Salve.
Un intorpidimento/formicolio che compare in queste posizioni è spesso legato a una sofferenza da compressione di un nervo, più che ai lipomi. I piccoli lipomi sottocutanei, se non sono profondi o voluminosi, raramente provocano sintomi neurologici — quindi il parere di dermatologo e chirurgo è coerente.
Un cordiale saluto
Salve.
Un intorpidimento/formicolio che compare in queste posizioni è spesso legato a una sofferenza da compressione di un nervo, più che ai lipomi. I piccoli lipomi sottocutanei, se non sono profondi o voluminosi, raramente provocano sintomi neurologici — quindi il parere di dermatologo e chirurgo è coerente.
Un cordiale saluto
Buongiorno! Potrebbe trattarsi di un problema cervicale o di un irrigidimento muscolare che porta tensione sul nervo!
Buonasera,
da quello che descrive, il formicolio e l’intorpidimento al braccio sinistro potrebbero essere legati a un intrappolamento periferico di un nervo del distretto brachiale, cioè lungo il percorso dei nervi del braccio. Il fatto che i sintomi compaiano soprattutto quando tiene il braccio piegato, ad esempio usando il cellulare o guidando il motorino, fa pensare a una possibile compressione nervosa in alcune posizioni specifiche.
Per comprendere meglio quale nervo possa essere in sofferenza sarebbe però necessario approfondire con alcune domande mirate e una valutazione diretta.
Spesso infatti tensioni muscolari e posturali a livello di collo, spalla, gomito o avambraccio possono creare compressioni sui nervi e riprodurre dolore o formicolio durante determinati movimenti o nel mantenimento prolungato di alcune posizioni.
Per questo motivo Le consiglio di effettuare una visita osteopatica, che può essere utile per comprendere meglio l’origine e la localizzazione del sintomo e capire su quale struttura possa essere legato, così da impostare un trattamento adeguato.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti.
Cordiali saluti, Dr. Gilardi Osteopata
da quello che descrive, il formicolio e l’intorpidimento al braccio sinistro potrebbero essere legati a un intrappolamento periferico di un nervo del distretto brachiale, cioè lungo il percorso dei nervi del braccio. Il fatto che i sintomi compaiano soprattutto quando tiene il braccio piegato, ad esempio usando il cellulare o guidando il motorino, fa pensare a una possibile compressione nervosa in alcune posizioni specifiche.
Per comprendere meglio quale nervo possa essere in sofferenza sarebbe però necessario approfondire con alcune domande mirate e una valutazione diretta.
Spesso infatti tensioni muscolari e posturali a livello di collo, spalla, gomito o avambraccio possono creare compressioni sui nervi e riprodurre dolore o formicolio durante determinati movimenti o nel mantenimento prolungato di alcune posizioni.
Per questo motivo Le consiglio di effettuare una visita osteopatica, che può essere utile per comprendere meglio l’origine e la localizzazione del sintomo e capire su quale struttura possa essere legato, così da impostare un trattamento adeguato.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti.
Cordiali saluti, Dr. Gilardi Osteopata
Salve,
confermo il parere dei medici per cui il lipoma non può dare stress sul nervo e quindi non può essere in alcun modo la causa. Piuttosto è possibile che per una postura scorretta di spalla/braccio/cervicale ci sia una tensione muscolare o qualche blocco articolare che stressano il nervo e causano il formicolio. Tale sintomo, inoltre, è localizzato in una zona specifica del braccio o lo prende indistintamente tutto dalla spalla alle dita della mano?
Dr. Osteopata Guido Olivieri
confermo il parere dei medici per cui il lipoma non può dare stress sul nervo e quindi non può essere in alcun modo la causa. Piuttosto è possibile che per una postura scorretta di spalla/braccio/cervicale ci sia una tensione muscolare o qualche blocco articolare che stressano il nervo e causano il formicolio. Tale sintomo, inoltre, è localizzato in una zona specifica del braccio o lo prende indistintamente tutto dalla spalla alle dita della mano?
Dr. Osteopata Guido Olivieri
Buongiorno probabilmente è legato ad una tensione del tunnel carpale non necessariamente patologia (da intervento chirurgico per intenderci) che si associa spesso ad epicondilite, le vibrazioni del motorino e le tensioni della posizione del telefono possono causare questi fenomeni.
Consulti un osteopata perchè credo che visto che deve asportare i due lipomi di indagini ne abbia già fatte.
Consulti un osteopata perchè credo che visto che deve asportare i due lipomi di indagini ne abbia già fatte.
Buonasera,
da quello che descrive il quadro è compatibile con una problematica di tipo cervicogenico o da irritazione dei nervi periferici, spesso legata a posizioni mantenute a lungo con il braccio flesso (come cellulare o guida del motorino).
In queste situazioni non è raro avvertire formicolio o sensazione di “addormentamento”, proprio perché alcune strutture nervose possono andare in sofferenza in determinate posture prolungate.
I lipomi, come già le è stato indicato, difficilmente sono la causa del disturbo.
Non sembra nulla di particolarmente grave, ma è comunque un segnale da non ignorare: se il problema persiste o tende ad aumentare, può essere utile una valutazione mirata per capire meglio l’origine e correggere le cause che lo mantengono.
Un saluto
Filippo Olgiati
Osteopata D.O. – Massoterapista M.C.B.
da quello che descrive il quadro è compatibile con una problematica di tipo cervicogenico o da irritazione dei nervi periferici, spesso legata a posizioni mantenute a lungo con il braccio flesso (come cellulare o guida del motorino).
In queste situazioni non è raro avvertire formicolio o sensazione di “addormentamento”, proprio perché alcune strutture nervose possono andare in sofferenza in determinate posture prolungate.
I lipomi, come già le è stato indicato, difficilmente sono la causa del disturbo.
Non sembra nulla di particolarmente grave, ma è comunque un segnale da non ignorare: se il problema persiste o tende ad aumentare, può essere utile una valutazione mirata per capire meglio l’origine e correggere le cause che lo mantengono.
Un saluto
Filippo Olgiati
Osteopata D.O. – Massoterapista M.C.B.
Buongiorno,
il formicolio e l’intorpidimento al braccio sinistro che si accentuano con il gomito flesso sono tipici di una compressione del nervo ulnare a livello del gomito — una condizione molto comune chiamata sindrome del tunnel cubitale. Il fatto che i lipomi siano stati esclusi come causa dai professionisti che l’hanno visitata è un dato utile.
Le consiglio di effettuare una visita osteopatica: un bravo osteopata potrà valutare le tensioni a carico del gomito, del cingolo scapolare e della cervicale, che spesso contribuiscono a questo tipo di sintomatologia, e indicarle anche eventuali accorgimenti posturali nell’uso del cellulare e nella guida del motorino.
Cordiali saluti.
il formicolio e l’intorpidimento al braccio sinistro che si accentuano con il gomito flesso sono tipici di una compressione del nervo ulnare a livello del gomito — una condizione molto comune chiamata sindrome del tunnel cubitale. Il fatto che i lipomi siano stati esclusi come causa dai professionisti che l’hanno visitata è un dato utile.
Le consiglio di effettuare una visita osteopatica: un bravo osteopata potrà valutare le tensioni a carico del gomito, del cingolo scapolare e della cervicale, che spesso contribuiscono a questo tipo di sintomatologia, e indicarle anche eventuali accorgimenti posturali nell’uso del cellulare e nella guida del motorino.
Cordiali saluti.
Buonasera,
da come descrive il fastidio (formicolio/ intorpidimento che compare soprattutto con il braccio piegato) è molto più probabile che si tratti di una **irritazione/compressione nervosa**, spesso a livello del gomito o della cervicale, piuttosto che dei lipomi, come le hanno già detto.
Il fatto che compaia con il cellulare o sul motorino, quindi in posizione mantenuta, va proprio in questa direzione.
In questi casi può essere utile lavorare su postura, mobilità cervicale e del braccio, ed eventualmente fare una valutazione per capire dove il nervo viene “stressato”.
Un approccio manuale può aiutare, ma prima è importante inquadrare bene la zona coinvolta.
Un saluto.
da come descrive il fastidio (formicolio/ intorpidimento che compare soprattutto con il braccio piegato) è molto più probabile che si tratti di una **irritazione/compressione nervosa**, spesso a livello del gomito o della cervicale, piuttosto che dei lipomi, come le hanno già detto.
Il fatto che compaia con il cellulare o sul motorino, quindi in posizione mantenuta, va proprio in questa direzione.
In questi casi può essere utile lavorare su postura, mobilità cervicale e del braccio, ed eventualmente fare una valutazione per capire dove il nervo viene “stressato”.
Un approccio manuale può aiutare, ma prima è importante inquadrare bene la zona coinvolta.
Un saluto.
Buongiorno, la sensazione di intorpidimento/formicolio la riferisce che parte dal collo fino al gomito/mano, o in specifiche zone della mano? Spesso il formicolio che compare col gomito flesso può indicare una sofferenza del nervo ulnare, magari compresso realmente lungo il suo decorso o anche una più semplice tensione fasciale del nervo stesso, causando intorpidimento e addormentamento delle dita anulare e mignolo.
Un approccio fisioterapico o osteopatico potrebbero essere indicati. Può prenotarsi da me o qualsiasi mio collega per un controllo.
Le auguro buona serata
Un approccio fisioterapico o osteopatico potrebbero essere indicati. Può prenotarsi da me o qualsiasi mio collega per un controllo.
Le auguro buona serata
Buongiorno, sono Marta Penello osteopata. Dal quadro che descrive potrebbe esserci una infiammazione della catena dell'arto superiore che potrebbe portare ad un leggero intorpidimento della mano visto che nel braccio passano nervi importanti. Ha notato se ha anche alterazione della sensibilità del braccio e perdita di forza nello stesso? Penso che un osteopata potrebbe provare ad aiutarla. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda. Grazie e buona giornata. Marta
Buonasera,
concordo sul fatto che è difficile possa dipendere dai lipomi, molto più probabile una problematica di natura cervicale che irradia al braccio.
A disposizione per info e chiarimenti.
concordo sul fatto che è difficile possa dipendere dai lipomi, molto più probabile una problematica di natura cervicale che irradia al braccio.
A disposizione per info e chiarimenti.
Quello che descrivi è molto più compatibile con una compressione nervosa da posizione che con i lipomi.
Il fatto che:
compare con braccio piegato (cellulare, motorino)
dà formicolio/intorpidimento
migliora cambiando posizione
→ è tipico di irritazione del nervo ulnare (zona gomito) oppure, meno spesso, del nervo mediano.
I lipomi:
se piccoli e superficiali raramente comprimono nervi
quindi è plausibile che non siano la causa
Cosa fare
Evita di tenere il gomito piegato a lungo
Non appoggiarti sul gomito
Cambia spesso posizione
Stretching leggero di braccio/avambraccio
Quando approfondire
Se peggiora o diventa continuo
Se compare perdita di forza
→ utile valutazione neurologica (eventuale elettromiografia)
In sintesi: quasi sicuramente nervo “schiacciato” da postura, non i lipomi.
Il fatto che:
compare con braccio piegato (cellulare, motorino)
dà formicolio/intorpidimento
migliora cambiando posizione
→ è tipico di irritazione del nervo ulnare (zona gomito) oppure, meno spesso, del nervo mediano.
I lipomi:
se piccoli e superficiali raramente comprimono nervi
quindi è plausibile che non siano la causa
Cosa fare
Evita di tenere il gomito piegato a lungo
Non appoggiarti sul gomito
Cambia spesso posizione
Stretching leggero di braccio/avambraccio
Quando approfondire
Se peggiora o diventa continuo
Se compare perdita di forza
→ utile valutazione neurologica (eventuale elettromiografia)
In sintesi: quasi sicuramente nervo “schiacciato” da postura, non i lipomi.
Quello che descrivi fa pensare molto più a una compressione/irritazione nervosa “da posizione” che ai lipomi, soprattutto se due specialisti li hanno giudicati poco compatibili.
La sede e il fatto che peggiori col braccio flesso fanno venire in mente soprattutto:
Compressione del nervo ulnare al gomito (la causa più frequente in questi casi)
Il nervo passa dietro il gomito e quando il gomito rimane piegato a lungo può irritarsi.
Tipicamente dà: formicolio o “addormentamento”; soprattutto verso avambraccio, mignolo e anulare; peggiora col cellulare, guida, moto/scooter, sonno col gomito piegato.
Più raramente: compressione del nervo mediano (tipo tunnel carpale); tensione cervicale/collo; irritazione del plesso brachiale/spalla; postura protratta.
Cose utili da provare:
Evitare di tenere il gomito piegato a lungo. Non appoggiarsi sul gomito.
Tenere il cellulare più in alto o alternare mano.
Sul motorino: cercare di cambiare posizione spesso.
Di notte: evitare di dormire col gomito molto flesso (a volte aiuta anche avvolgere un asciugamano morbido intorno al gomito per impedirne la chiusura completa).
Se il problema persiste da molto tempo va approfondito a livello medico.
La sede e il fatto che peggiori col braccio flesso fanno venire in mente soprattutto:
Compressione del nervo ulnare al gomito (la causa più frequente in questi casi)
Il nervo passa dietro il gomito e quando il gomito rimane piegato a lungo può irritarsi.
Tipicamente dà: formicolio o “addormentamento”; soprattutto verso avambraccio, mignolo e anulare; peggiora col cellulare, guida, moto/scooter, sonno col gomito piegato.
Più raramente: compressione del nervo mediano (tipo tunnel carpale); tensione cervicale/collo; irritazione del plesso brachiale/spalla; postura protratta.
Cose utili da provare:
Evitare di tenere il gomito piegato a lungo. Non appoggiarsi sul gomito.
Tenere il cellulare più in alto o alternare mano.
Sul motorino: cercare di cambiare posizione spesso.
Di notte: evitare di dormire col gomito molto flesso (a volte aiuta anche avvolgere un asciugamano morbido intorno al gomito per impedirne la chiusura completa).
Se il problema persiste da molto tempo va approfondito a livello medico.
E' un problema legato al sistema nervoso periferico, c'è la compressione di un nervo lungo il suo decorso che può avvenire a livello cervicale, la spalla, il bicipite, il gomito o l'avambraccio. Le consiglio una visita osteopatica.
Buongiorno, i sintomi che descrive, potrebbero essere riconducibili ad una compressione dei nervi dell'arto superiore; hanno diverse cause, a volte originano da restrizioni di mobilità a livello cervicale, dello stretto toracico (zona clavicola) o da tensioni muscolari. Per poter valutare il suo caso, sarebbe necessaria un’analisi più approfondita, nella domanda da lei pubblicata mancano alcune informazioni fondamentali, pertanto le consiglio di effettuare una visita in studio, per l'anamnesi completa e così impostare il trattamento più corretto.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Grazie, Dott.ssa Pini Stefania
Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Grazie, Dott.ssa Pini Stefania
Cervicobrachialgia oppure sindrome dello stretto toracico, entrambe si possono risolvere con dei trattamenti per decontratturare i muscoli.
Buonasera,
da come lo descrive, il fatto che il formicolio/intorpidimento compaia soprattutto con il braccio piegato, al cellulare o sul motorino, fa pensare più a una possibile irritazione/compressione temporanea di un nervo, ad esempio nella zona del gomito, del polso, della spalla o del tratto cervicale, più che ai lipomi.
I lipomi, se piccoli e valutati da dermatologo/chirurgo come non coinvolgenti strutture nervose, difficilmente sono la causa principale.
Le consiglierei di osservare se il sintomo cambia modificando posizione del braccio, appoggio del gomito, postura di collo/spalla e tempi al cellulare. Se il formicolio aumenta, diventa costante, compare perdita di forza o alterazione della sensibilità persistente, meglio fare una valutazione diretta ed eventualmente esami mirati.
da come lo descrive, il fatto che il formicolio/intorpidimento compaia soprattutto con il braccio piegato, al cellulare o sul motorino, fa pensare più a una possibile irritazione/compressione temporanea di un nervo, ad esempio nella zona del gomito, del polso, della spalla o del tratto cervicale, più che ai lipomi.
I lipomi, se piccoli e valutati da dermatologo/chirurgo come non coinvolgenti strutture nervose, difficilmente sono la causa principale.
Le consiglierei di osservare se il sintomo cambia modificando posizione del braccio, appoggio del gomito, postura di collo/spalla e tempi al cellulare. Se il formicolio aumenta, diventa costante, compare perdita di forza o alterazione della sensibilità persistente, meglio fare una valutazione diretta ed eventualmente esami mirati.
Buonasera,
il fatto che il fastidio compaia soprattutto mantenendo il braccio piegato (ad esempio usando il cellulare o guidando il motorino) potrebbe far pensare a una sofferenza o irritazione di strutture nervose o muscolo-scheletriche dell’arto superiore, della spalla o della zona cervicale.
Se, come riferisce, dermatologo e chirurgo ritengono improbabile una correlazione con i lipomi, potrebbe essere utile approfondire con una valutazione mirata per individuare eventuali tensioni posturali, compressioni o alterazioni funzionali.
Un approccio osteopatico può essere utile in questi casi, insieme al lavoro sulle abitudini posturali e sui movimenti che scatenano i sintomi.
Se il formicolio dovesse peggiorare, diventare continuo o associarsi a perdita di forza, consiglierei una valutazione medica più approfondita.
il fatto che il fastidio compaia soprattutto mantenendo il braccio piegato (ad esempio usando il cellulare o guidando il motorino) potrebbe far pensare a una sofferenza o irritazione di strutture nervose o muscolo-scheletriche dell’arto superiore, della spalla o della zona cervicale.
Se, come riferisce, dermatologo e chirurgo ritengono improbabile una correlazione con i lipomi, potrebbe essere utile approfondire con una valutazione mirata per individuare eventuali tensioni posturali, compressioni o alterazioni funzionali.
Un approccio osteopatico può essere utile in questi casi, insieme al lavoro sulle abitudini posturali e sui movimenti che scatenano i sintomi.
Se il formicolio dovesse peggiorare, diventare continuo o associarsi a perdita di forza, consiglierei una valutazione medica più approfondita.
Il fatto che il fastidio compaia soprattutto quando il gomito è piegato (ad esempio usando il cellulare o guidando il motorino) è un dettaglio molto importante.
In effetti, due piccoli lipomi superficiali raramente causano intorpidimento o formicolio, soprattutto se dermatologo e chirurgo li hanno valutati e non ritengono che comprimano un nervo.
Tra le possibili cause, le più comuni sono:
Compressione del nervo ulnare al gomito (sindrome del tunnel cubitale): spesso provoca formicolio o addormentamento dell'avambraccio, del mignolo e di parte dell'anulare, e tende a peggiorare con il gomito flesso per lungo tempo.
Compressione di altri nervi dell'arto superiore (più raramente nervo mediano o radiale).
Problemi a livello del collo, come una radicolopatia cervicale, che possono dare sintomi irradiati al braccio.
Più raramente, tensioni muscolari o alterazioni posturali che favoriscono l'irritazione nervosa.
In effetti, due piccoli lipomi superficiali raramente causano intorpidimento o formicolio, soprattutto se dermatologo e chirurgo li hanno valutati e non ritengono che comprimano un nervo.
Tra le possibili cause, le più comuni sono:
Compressione del nervo ulnare al gomito (sindrome del tunnel cubitale): spesso provoca formicolio o addormentamento dell'avambraccio, del mignolo e di parte dell'anulare, e tende a peggiorare con il gomito flesso per lungo tempo.
Compressione di altri nervi dell'arto superiore (più raramente nervo mediano o radiale).
Problemi a livello del collo, come una radicolopatia cervicale, che possono dare sintomi irradiati al braccio.
Più raramente, tensioni muscolari o alterazioni posturali che favoriscono l'irritazione nervosa.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.