Buonasera, da circa un mese sto avendo serie difficoltà a dormire: il più delle volte succede che pr

1 risposte
Buonasera, da circa un mese sto avendo serie difficoltà a dormire: il più delle volte succede che prendo sonno solo dopo due/tre ore da quando mi sono messo a letto oppure, quando riesco a dormire subito, mi risveglio dopo qualche ora (4 ore) e non riesco più a dormire.
Sento come se la situazione stesse peggiorando ed io sto iniziando realmente a preoccuparmi che questa insonnia possa essere sintomo di qualche malattia psichiatrica (depressione).

Piccola premessa: ho 21 anni, sto per terminare il mio percorso psicologico con la psicologa (causa economica) - iniziato per trattare la mia ansia sociale - dal quale ho sicuramente notato un netto miglioramento nelle relazioni sociali seppur persistano i sintomi psicosomatici che da sempre provo a tenere a bada attraverso la meditazione (tachicardia, pesantezza al petto, forte tensione muscolare, ecc).

Purtroppo non sono supportato dalla mia famiglia che da sempre mi giudica in tutto e per tutto. Infatti ho deciso di iniziare questo percorso psicologico senza informarli. Adesso che l'insonnia non vuole abbandonarmi ho provato a parlare con loro di questo mio problema e mi hanno, per l'ennesima volta, giudicato affermando che io debba trovare un'occupazione.
Cosa giustissima ma non credo sia la soluzione alla mia insonnia.

Avevo pensato di chiedere un consulto psichiatrico nella speranza che possa aiutarmi, anche attraverso dei farmaci (per un uso limitato e breve), ma io non ho più un soldo e li ho già spesi per quelle dieci sedute.
Speravo tanto potessero essermi d'aiuto e in tutta certezza posso dire che la psicologa mi ha davvero aiutato tanto ma l'insonnia, che prima avevo occasionalmente, ora sta diventando perenne.

La mia famiglia so già che non mi aiuterà ed io non so davvero cosa fare.
La melatonina, la valeriana, la meditazione, gli esercizi di rilassamento purtroppo non stanno più funzionando.
Per quanto cerchi di rimanere positivo oramai la privazione di sonno mi sta distruggendo e sento che non potrò continuare a lungo così.

Io sto facendo di tutto per uscire dal mio disturbo d'ansia, lavoro ininterrottamente da molto tempo, ho eseguito alla lettera tutto ciò che mi ha assegnato la psicologa eppure io non sto bene.
La privazione di sonno mi causa anche angoscia e tristezza.
Qualcuno potrebbe aiutarmi, per favore?
È importante affrontare la situazione in modo adeguato per cercare di trovare sollievo e migliorare la qualità del sonno. Prima di tutto, l'insonnia può essere causata da diversi fattori, tra cui lo stress, l'ansia e la depressione. Dal momento che stai affrontando l'ansia sociale e hai avuto dei miglioramenti tramite la terapia psicologica, è possibile che la tua insonnia sia correlata a questo tipo di problematiche. Capisco che tu abbia terminato le tue sessioni di terapia psicologica a causa di problemi finanziari. Ti suggerisco di contattare la tua psicologa e spiegare la tua situazione attuale, inclusi i problemi di insonnia. Potrebbe esserci la possibilità di trovare un accordo che ti permetta di continuare la terapia a tariffe ridotte o di esplorare altre opzioni di supporto. Parlare inoltre con un professionista della salute mentale, come uno psichiatra, potrebbe essere un'opzione da considerare per affrontare i tuoi sintomi di insonnia e ansia.