Buonasera, da circa un anno (esattamente una ventina di giorni dopo aver avuto il covid) non riesco

2 risposte
Buonasera, da circa un anno (esattamente una ventina di giorni dopo aver avuto il covid) non riesco più ad allenarmi con i pesi o a fare due flessioni senza sentire un forte e fastidioso affaticamento e una forte stanchezza muscolare. Inizialmente questo problema si presentava solo con gli esercizi più pesanti, come quelli per le gambe. A maggio dello scorso anno ho fatto una serie di esami (anche perché a questa stanchezza si accompagnava una vera e propria debolezza): analisi del sangue e cardiaci (tra cui un test cardiopolmonare) e non era emerso nulla che spiegasse questi sintomi, se non che avevo la vitamina D a 11, e che ho integrato facendola salire a 42 in pochi mesi. Contestualmente a questo mio malessere le mie unghie hanno cambiato aspetto: sono diventate bianche con una banda scura irregolare sulle punte (pare che si chiamino “unghie di terry”), in più presentano tante righe verticali. In questi ultimi mesi la situazione a livello di sintomi è peggiorata, se prima stavo male solo dopo aver fatto gli esercizi più pesanti, ora qualsiasi tipo di esercizio (che siano anche due alzate laterali con delle bottiglie) è mal tollerato e mi procura una stanchezza muscolare eccessiva e affaticamento. Spesso questi sintomi li avverto anche senza fare niente, a volte si accompagnano anche a una sensazione di mancanza di aria con fastidio al petto, soprattutto al risveglio e prima di andare a letto (preciso che ho il setto nasale quasi completamente deviato e sono allergico agli acari). Così a gennaio ho fatto una visita dal dermatologo che ha riconosciuto il mio problema alle unghie definendolo “leuconichia” e ipotizzando un problema del tessuto connettivo. Mi ha quindi assegnato delle analisi per le malattie autoimmuni (risultate negative) e una capillaroscopia, da cui è emerso che ho acrocionosi e una microcircolazione molto molto lenta (dal referto: flusso rallentato e granulare, tortuosità e sludges presenti, dimensione anse irregolare, PVSP accentuato, ectasie numerose, dilatazioni presenti, laterali). L’immunologa che me l’ha eseguita mi ha consigliato pertanto di andare dall’angiologo per valutare terapia con Trental, ma non è riuscita a dirmi se questi sintomi e questo brutto aspetto delle unghie (negli ultimi tempi peggiorato sempre contestualmente al peggioramento dei sintomi) sono riconducibili a questo problema.

Preciso inoltre che a settembre ho eseguito un eco addome e la radiogologa mi ha segnalato un’ectasia dei distretti calico-pielici da riferire al mio medico di base che però non ha ritenuto necessario indagare.
E aggiungo anche che prima che tutto questo iniziasse ho avuto un forte periodo di stress, conducendo uno stile di vita abbastanza scorretto: ho fatto una dieta fai da te e allenamenti irregolari in palestra (in un solo allenamento di un’ora e mezza a settimana allenavo quasi tutti i gruppi muscolari che solitamente si allenano tre volte a settimane). Pensavo anche a qualche carenza di vitamina B, ma la mia emoglobina è da un anno sempre a 16. Quindi non so se c’entra la nutrizione che ormai da diversi mesi è più o meno regolare (a pranzo mangio poco, tra cui pochissimi carboidrati, ma i pasti della colazione e della cena sono abbondanti o comunque giusti).

Un medico mi ha detto che questi sintomi erano sempre dovuti al fatto che non respiro bene dal naso (avevo in progetto l’intervento), ma allora perché le mie unghie hanno assunto questo aspetto terribile?

Non so come devo risolvere questa situazione che sta diventando pesante. Potrei leggere un vostro parere? Grazie
Dott.ssa Isabella Russo
Angiologo, Ecografista, Internista
Soleto
buongiorno signora, c'è bisogno di inquadrare un pò tutto perchè ci sono tante cose che hanno inciso negativamente: il post covid purtroppo fa da padrone nonostante sia passato un anno, la sua dieta scorretta nell'ultimo periodo può far si che ci sia un deficit vitaminico e/o di minerali, la sua decisione di mangiare poco a pranzo e sicuramente lo stress che lamenta. Io le consiglio una visita da un internista che si occupa anche di angiologia per vedere di inquadrare. Nel frattempo le consiglio un corretto stile di vita (mangiare in modo bilanciato nell'arco della giornata, esercizio fisico) e cercare per quanto possibile di trovare una soluzione allo stress. Le sue unghie e stanchezza con molta probabilità miglioreranno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, esiste una sindrome clinica che viene definita "long covid" caratterizzata da diversi sintomi fra cui la stanchezza e la debolezza muscolare. Considerando che il suo disagio è iniziato dopo la malattia mi verrebbe da pensare a questo...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.