Buonasera Da circa due anni soffro di rinite cronica iperplastica. All’età di 20anni sono stata oper

3 risposte
Buonasera Da circa due anni soffro di rinite cronica iperplastica. All’età di 20anni sono stata operata al setto nasale x deviazione: non è riuscita bene mi e mi è stato tolto anche il callo osseo nasale (mi è ceduto)oltre al problema estetico non avevo nessun problema. Circa due anni fa mi è stato diagnosticata un' allergia dermatophgoides, all’inizio starnutivo ma non avevo tanti problemi poi ho incominciato a avere tanta secrezione e narici completamente chiuse dal 5 /02/19 mi curo con lavaggi isolar aircot 100 due spruzzi per narice mattina e sera più robilas. Vorrei sapere se la cura va bene o posso curarmi diversamente senza cortisonici e antistaminici. Grazie
Buonasera, la terapia è sicuramente indicata per la sua sintomatologia, io stesso la prescrivo per cicli di almeno 2 mesi per 2 o 3 volte l'anno a seconda del quadro clinico riscontrato. Tenga presente che esiste l'alternativa chirurgica che consiste nella decongestione dei turbinati inferiori con radiofrequenze, in anestesia locale o blanda sedazione.

Salve Signora la cura va bene e dovrebbe essere condotta ogni anno da ottobre a giugno, periodo nel quale è presente l’ acaro della polvere domestica.
Qualora non fosse sufficiente potrebbe considerare l’ ipotesi di cambiare steroide topico preferendo magari associazioni con antistaminici sempre formulazione spray.
Per questo le consiglio di affidarsi ad un allergologo che potrà seguirla negli anni.
Cordiali saluti
Gentile signora. Purtroppo non ci sono tante altre alternative per il trattamento sintomatico della rinite. Sicuramente varrebbe la pena di indagare il suo profilo di sensibilizzazione per poi poter valutare una desensibilizzazione specifica.