Buonasera. Da circa 4 mesi soffro di sbandamenti, confusione in testa, debolezza, affanno a respirar

15 risposte
Buonasera. Da circa 4 mesi soffro di sbandamenti, confusione in testa, debolezza, affanno a respirare. Ho fatto numerose visite ed esami diagnostici tra cui risonanza magnetica encefalo, tac encefalo, raggi ai polmoni, raggi al tratto cervicale e visite da otorino, neurologo, fisiatra, ortopedico che mi hanno tutti detto che non riscontrano patologie rilevanti e di stare tranquillo, ma io praticamente da inizio Ottobre praticamente non esco di casa e ho sempre senso di grande confusione in testa (come non essere lucido) e di sbandamento come se avessi poco equilibrio tanto che non guido nemmeno. Adesso pochi giorni fa ho fatto una risonanza magnetica al rachide completa (tratto cervicale, dorsale, lombosacrale) e volevo sapere se dal referto può essere che io abbia questi sintomi così continui e così fastidiosi che non mi lasciano praticamente mai. Il neurologo mi ha prescritto dei farmaci tranquillanti/blandi antidepressivi ma io prima di prenderli sinceramente vorrei capire se ho qualcosa a livello fisico più che mentale, dato che mi sento bloccato e compresso al collo e al torace oltre che alla schiena.
Ecco il referto:

-Lieve laterodeviazione destro-convessa ad ampio raggio del rachide dorso-lombare con modica accentuazione della fisiologica cifosi dorsale e riduzione della lordosi lombare
-Minuscoli nodi intraspongiosi di Schmorl sulle limitanti somatiche da D6 a D9
- Lisi istmica bilaterale a livello L5-S1
-Conservato l'allineamento metamerico in particolare al passaggio lombosacrale
-Regolari tutti i dischi intersomatici; in particolare non si osservano protrusioni o ernie discali
-Canale vertebrale di ampiezza entro i limiti di norma
-Normali il midollo spinale nei tratti cervicale e dorsale, il cono midollare e le fibre della cauda equina.
E' importante fare tutti gli esami diagnostici del caso, come Risonanza, Lastre , Tac ecc..... ma è ancora più importante ascoltare il paziente!!!!
Si , dal referto si evince che c'è qualcosa che non và a livello strutturale ( come accentuazione della Cifosi e riduzione della lordosi lombare) ma tutto ciò non giustifica tutti questi sintomi, sopratutto di sbandamento e confusione. Sarebbe il caso di farsi vedere da un osteopata e provare con trattamenti viscerali e craniali, per cercare di ricreare un equilibrio corporeo!!! Levando tutti i blocchi craniali, che hanno portato a delle enormi tensioni viscerali, le quali possono portare stati d'ansia, affanno e debolezza.
Cordiali saluti

Da fare una visita posturale ed osteopatica......
Buonasera, in effetti le uniche cose che emergono (chiusura maggiore della curva dorsale e appianamento della lombare) possono essere dovute a tensioni non necessariamente sono legate alla colonna. Nel senso che oltre alle fasce muscolari posteiriori, che sono quelle che percepiamo maggiormente c'è un sistema di fadce
Buongiorno. In una condizione di complessità e importanza di sintomi come i suoi è sempre prioritario escludere patologie organiche e mi pare che gli esami e le visite a cui si è sottoposto/a lo abbiano fatto con buona sicurezza. A questo punto il campo di indagine deve orientarsi sull'aspetto funzionale che può essere indagato solamente da occhi e mani di un terapista manuale esperto (fisioterapista, osteopata, chiropratico, ecc). Gli elementi posturali più interessanti da lei forniti non sono tanto i riscontri radiografici della colonna vertebrale, perché anch'essi sono la descrizione di una valutazione statica, quanto le sue sensazioni di compressione, di sbandamento, di affanno respiratorio che descrivono invece chiaramente (anche) una condizione posturale di scarsa mobiità e motilità cranica, cervicale, toracica,
Le auguro di trovare la soluzione ai suoi disturbi, magari con l'aiuto di un collega osteopata di sua fiducia che le consiglio vivamente di consultare.
Cordiali saluti.
dopo gli accertamenti effettuati risulta un problema strutturalecercherei l'aiuto di un fisioterapista
Consiglierei trattamento della "Fascia Profonda" -Anatomia con modello biomeccanico,le sequenze miofasciali nel piano sagittale,frontalee, orrizzontale x i centri di coordinazione.
Sono d'accordo con i colleghi sul trattamento fasciale o posturale. Parlerei comunque con il medico curante per effettuare un ceck-up cardiologo e/o endocrinologico perché anche lievi disturbi a livello cardiaco o tiroideo potrebbero manifestarsi con i sintomi da lei descritti. Buona giornata.
Buonasera.
Dal quadro dei sintomi mi sembra prevalga un fattore psicologico. Ansia.
Le consiglio una visita in studio per approfondire ed inquadrare meglio il suo stato.
Cordiali saluti.
Buonasera, io le consiglierei un pò di terapia manuale e posturale dal momento che è stata già da tanti specialisti che hanno escluse cause organiche.
Un caro saluto
Buongiorno, dal referto non compare nulla che possa giustificare i suoi sintomi. Numerosi esami e specialisti hanno escluso problematiche gravi organiche, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT in modo che possa valutare e trattare lei, come persona, e non la sua risonanza.
Cordiali saluti
Buongiorno.
Gli esami da lei eseguiti escludono cause organiche.
Le consiglio una visita in studio, così da valutare al meglio il suo problema e approfondirne la sintomatologia.
Cordialmente
Buongiorno, indispensabile è depennare le principali cause organiche e dalle indagini che ha fatto sembra davvero così. Escluse queste, sarebbe utile una valutazione fisioterapica per indagare ulteriormente su cause, sintomi e trovare la soluzione. Cordiali saluti.
Buonasera, gli esami che ha fatto escludono cause organiche, ci sono degli atteggiamenti posturali scorretti ma che non giustificano pienamente i sintomi da lei descritti. Le consiglio una visita in studio da un collega per approfondire le possibili cause posturali e fasciali. Cordiali saluti.
Salve, leggo ora la sua domanda. Come accennato dai miei colleghi, non sempre ciò che si evince dalle indagini diagnostiche giustifica il sintomo. Probabilmente al momento la sua situazione è anche influenzata dallo stato emotivo. Nonostante questo, spesso un lavoro globale, che intervenga sulla postura e soprattutto sulla rieducazione delle respirazione, è la chiave per poter comprendere dove sono le cause primarie che generano tensioni viscerali e anche tensioni sulle catene muscolari.
Spero che abbia trovato una strada che la conduca alla risoluzione di tutto il quadro da lei descritto. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie