Buonasera, cortesemente vorrei chiedere se effettuare una curva glicemica con carico di 75 gr. di gl

9 risposte
Buonasera, cortesemente vorrei chiedere se effettuare una curva glicemica con carico di 75 gr. di glucosio, può determinare un valore alterato (superiore al massimo) di emoglobina glicosilata, effettuando quest ' ultima circa 15 giorni dopo la curva da carico ?
Sentitamente ringrazio.
Buongiorno, fare la curva da carico non incide sul valore dell'emoglobina glicata (o glicosilata). Il razionale della curva è vedere la risposta dopo 2 ore rispetto ad un carico di glucosio.
L'emoglobina glicata dà indicazione sui valori glicemici degli ultimi mesi ed il razionale è molto semplice: è una emoglobina, pertanto normalmente contenuta nei globuli rossi, che appunto hanno una vita media di 120 giorni.

Cari saluti

Assolutamente no.. la glicata è la media delle glicemie degli ultimi tre mesi
Buongiorno
L’emoglobina glicata riflette la media delle glicemie dei 3 mesi (circa) precedenti quindi un singolo episodio non può modificarla. Se il valore è al di sopra della norma vuol dire che le sue glicemie tendono ad essere più alte della norma.
Buongiorno non ha riferito quale è stato il risultato della curva da carico, né il valore dell'emoglobina glicata. Se i valori della glicemia dopo 2 ore dalla curva erano superiori a 140 mg/dl o superiori o uguali a 200 mg/dl significa che c'è nel primo caso una ridotta tolleranza al glucosio e nel secondo caso diabete.
Inoltre se il valore dell'emoglobina glicata è superiore a 6,5% è diagnostico per diabete.
Buongiorno. Il valore dell'emoglobina glicosilata rispecchia la media dei livelli glicemici dell'ultimo trimestre, motivo per cui l'esecuzione di una curva da carico orale di glucosio non altera da sola il livello di tale esame. Valuti piuttosto, con il suo medico, i livelli glicemici della curva per capire se ci sono alterazioni, che potrebbero necessitare di cambio di stile di vita (dieta e attività fisica) ed eventuale terapia. Cordialmente
No .. la curva da carico non interferisce con il valore dell'emoglobina glicosilata per i motivi già espressi da altri colleghi.
Eventuali alterazioni semmai dipendono da oscillazioni dei valori glicemici ripetute nel tempo.
In linea coi colleghi, la risposta è no.
Buonasera, l'emoglobina glicata riflette i livelli di glicemia degli ultimi tre mesi quindi non è pensabile che una curva da carico l'abbia alterata. Inoltre, non ci ha informati sui risultati della curva da carico. Cordiali Saluti
Come le hanno detto i colleghi non ci sono interferenze. interessante sarebbe vedere il risultato della curva da carico.
saluti