Buonasera. Come è possibile che, per determinare il colesterolo LDL, con 3 valori positivi ne viene

1 risposte
Buonasera. Come è possibile che, per determinare il colesterolo LDL, con 3 valori positivi ne viene fuori uno negativo? Totale=196, hdl 48, trigliceridi 80, risultato 143.
Grazie
Dr. Gianfranco Notarianni
Cardiologo
Viterbo
Il concetto alla base è che il colesterolo è distribuito su varie proteine. Per semplificare possiamo immaginarli come dei Camion che viaggiano nel sangue e trasportano il colesterolo. I due camion principali sono LDL e HDl. LDL porta il colesterolo in giro, HDL invece come un camion spazzino lo porta via ripulendo i nostri vasi. Esistono però altre proteine che trasportano il colesterolo e i trigliceridi insieme (VLDL), per cui la somma di LDL e HDL sarà sempre minore del colesterolo totale, perchè una parte del colesterolo totale viaggia su altri trasportatori.
Per fare un calcolo corretto è necessario utilizzare alcune formule matematiche che permettono di stimare il corretto valore di colesterolo LDL "cattivo" che è quello più importante da ridurre ai fini della riduzione del rischio cardiovascolare.

Nel suo caso il suo colesterolo LDL risulta essere di 130 mg/dl, per cui ben superiore agli standard attuali europei (<116 mg/dl).
Le consiglio una dieta ipocolesterolemica e una valutazione preventiva generale del rischio cardiovascolare presso il suo cardiologo di fiducia.

Cordiali saluti,
Gianfranco Notarianni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.