Buonasera, combatto da circa tre anni con sbalzi ormonali: dapprima androsteneidione alto oltre ad a

5 risposte
Buonasera, combatto da circa tre anni con sbalzi ormonali: dapprima androsteneidione alto oltre ad avere ovaie policistiche, da un anno con basso progesterone. Ho un lieve ipotiroidismo e mi chiedo se questi disturbi ormonali possano essere legati alla tiroide o a qualche altro tipo di problema a livello dell’apparato endocrino. Oltre a curare l’amenorrea con il progesterone in pillole vorrei cercare la causa dei problemi. Pensa che potrebbe aiutarmi?grazie .
Per scrittura non si può dare un consiglio efficace senza visitare un paziente. Occorre che contatti un endocrinologo della sua città

Sarebbe opportuna una visita specialistica endocrinologica per raccogliere la sua storia nei dettagli, visitarla e controllare gli esami già eseguiti. Solo in tal modo si può fare una diagnosi.
Un endocrinologo potrebbe sicuramente aiutarla. In concerto col curante, contatti un endocrinologo di fiducia.
L'amenorrea o meglio l'oligomenorrea è uno dei sintomi dell'ovaio policistico, così come l'aumento del delta 4 androstenedione. in questo caso la cura non viene fatta con il progesterone, pertanto le consiglio vivamente di consultare un endocrinologo.
Sia l'ipotiroidismo che la sindrome dell'ovaio policistico possono giusticare l'oligomenorrea. Nella sindrome dell'ovaio policistico, l'androstenedione è spesso al di sopra della norma. A volte l'ipotiroidismo può comportare anche alterazioni della prolattina, che a loro volta possono determinare l'oligomenorrea.
In nessuno di questi casi , la terapia di prima scelta è il progesterone.
Quindi le consiglio di prenotare una visita endocrinologica portando in visione le analisi già fatte. Quelle, in associazione alla storia clinica e alla visita, suggeriranno se è il caso di fare altre indagini.
Un caro saluto