Buonasera, circa un anno fa, dopo un episodio di colpo della strega, ho fatto una Rm da cui è risult

1 risposte
Buonasera, circa un anno fa, dopo un episodio di colpo della strega, ho fatto una Rm da cui è risultata una stenosi lombare L3 L4. Dopo sei mesi un secondo episodio e lo scorso novembre una fase acuta di lombosciatalgia con dolori molti forti soprattutto alle natiche e alle gambe (soprattutto sx) che sono andati avanti per un mese nonostante il bombardamento di farmaci antidolorifici, miorilassanti e cortisonici, costringendomi in diversi giorni all'immobilità. Ho fatto una nuova Rm ed è venuta fuori un'ernia giovane e ben idratata che insisteva nel punto stesso in cui c'era la stenosi, comprimendo lo sciatico. A fine dicembre ho subito un intervento di asportazione dell'ernia con decompressione microchirurgica bilaterale della stenosi con approccio laterale sin e tecnica "over the top". Dopo 3 mesi e mezzo di fisioterapia, ho ripreso a camminare in maniera normale e a flettere la colonna in avanti, anche se non come prima dell'intervento. Tuttavia i dolori per quanto molto attenuati oggi dopo sei mesi dall'intervento sono ricomparsi e a volte durano anche 12 ore, interessando sia la fascia lombare, che il piriforme, ma soprattutto polpaccio e stinco della gamba dx. Volevo sapere se tutto ciò è normale, se i tempi di recupero sono lunghi o se dovrei ripetere la Rm per verificare una eventuale comparsa di una nuova ernia. Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Dott. Umberto Arcidiacono
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Milano
Buonasera,
dopo un intervento di decompressione è normale che alcuni dolori persistano per mesi. Tuttavia, la comparsa di nuovi sintomi irradiati, soprattutto in una sede diversa, merita una rivalutazione clinica.

Potrebbe essere indicata una nuova RMN, ma è fondamentale una visita ambulatoriale per comprendere meglio la situazione e decidere come procedere.

Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Roberto Padovani

Roberto Padovani

Neurochirurgo, Neurologo

Bologna

Prenota ora
Nicola Zullo

Nicola Zullo

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Chirurgo

Cosenza

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Valeria Palmarini

Valeria Palmarini

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Francesco Maiuri

Francesco Maiuri

Neurochirurgo, Neurologo

Acerra

Prenota ora
Francesco Cozzi

Francesco Cozzi

Neurochirurgo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.