Buonasera, circa 4gg fa dopo una giornata di lavoro mi è arrivata un po’ di febbre a 37.8 con un po’

1 risposte
Buonasera, circa 4gg fa dopo una giornata di lavoro mi è arrivata un po’ di febbre a 37.8 con un po’ di sensazione di orecchie tappate, dato che ogni anno soffro di otite media ho subito attivato la terapia che comprende; amoxicillina più acido clavulanico, Tachipirina per la febbre e cortisone.
Dopo 4 giorni di terapia sono andato dal medico per farmi vedere in quanto tra 3 giorni ho un volo da prendere.
Non ho mai avuto dolore alle orecchie ne alle zone circostanti, la mia dottoressa mi ha detto di star tranquillo per il volo, ed inoltre mi ha consigliato di prendere un fluidificante.
La Dottoressa ha valutato solo un po’ di rossore ai timpani e non c’erano secrezioni.
La mia domanda è, adesso ho leggermente le orecchie tappate e nessun altro sintomo, continuando la terapia può essere sicuro prendere l’aereo o c’è un serio rischio di barotrauma?
Posso praticare la manovra di valsalva in atterraggio?
Saluti.
Il rischio anche se non elevato esiste. Sconsiglio la manovra di Valsalva. Utile eventuale vasocostrittore nasale in puff da erogare in entrambe le narici al decollo 1 volta e più volte fino a 3 durante la discesa