Buonasera, chiedo un consulto per un dolore/fastidio all'inguine destro con interessamento anche del

2 risposte
Buonasera, chiedo un consulto per un dolore/fastidio all'inguine destro con interessamento anche del nervo sciatico.
Potrei avere un ernia inguinale o crurale?
Ho fatto rmn sacrolombare di seguito il responso.

Risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale. (Classe di dose 0)
L'indagine viene eseguita secondo piani sagittali pesati in T1 T2 e STIR ed assiali T2. Lieve scoliosi destro-concava lombare.
Un po' ridotto lo spazio discale L5-S1.
Non alterazioni di intensità di segnale a carico dei metameri vertebrali esaminati. Modesta iperintensità delle limitanti somatiche contrapposte a livello di L5-S1 da modesti fenomeni degenerativi.
Non immagini compatibili con ernie discali.
Modesto bulging discale in L4-L5 a ridosso del sacco durale con minimo inziale interessamento dei forami di coniugazione senza compressione delle radici..
A livello di L5-S1 minima protrusione discale a ridosso del sacco durale con disco che tende
a interessare modestamente i forami di coniugazione specie il destro a ridosso della radice senza apparente compressione
Nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni di intensità di segnale a carico del cono midollare.
Mi sembra opportuno che un ortopedico/fisiatra valuti l'esame qui descritto e poi prenda le utili decisioni di merito.

Non è facile poterlo affermare solo con il referto della RMN. Credo utile effettuare sia una visita specialistica ortopedica che chirurgica. Un accurato esame obiettivo potrà confermare o escludere il suo dubbio diagnostico. Cordialità .