Buonasera chiedo un consulto per mio padre 71 anni sempre in buona salute, da questa estate riferiva

1 risposte
Buonasera chiedo un consulto per mio padre 71 anni sempre in buona salute, da questa estate riferiva bruciore di stomaco, circa un mese fa dolore persistente alla parte alta dell'addome, dopo eco per sospette cisti, il medico curante lo invita a fare una tac addome con contrasto ecco l'esito. Tac addome.fegato nei limiti,moderatamente steatosico. non evidenti lesioni di tipo focale nel suo contesto. Diverse millimetriche calcificazioni strettamente contigue nelIV segmento ( di pertinenza delle vie biliari?); minute calcificazioni nel V segmento. Non apprezzabile evidente dilatazione delle vie biliari. Non immagine da riferire a calcoli calcifici nel lume della coliciste. Vena porta ed affluenti portali pervi. Nel pancreas, tra la regione dell'istmo e il corpo, si osservano tre formazioni ipodense, con aspetto cistico, srtrettamente contigue, del diametro max di circa 2,5 cm caratterizzate da millimetriche calcificazioni periferiche. Minute calcificazioni parenchimali anche nelle restanti sezioni della ghiandola.Qualche piccolo dotto secondario ectasico nella coda e nel corpo. Non dilatazione del dotto di Wirsung. I reperti descritti potrebbero essere compatibili con quadro di IPMN, Non si osservano significative alterazioni densitometriche a carico della milza e surreni, Nel rene dx si osserva ciste parapielica del diametro di 3,5 cm che impronta le strutture colico-pieliche contigue.Piccole cisti corticali nelrene sx. Calcificazioni aterosmatiche dell'asse aorto-illiaco. Sfumata iperdensità dei piani adiposi del ventaglio mesenterico con millimetriche e subcentimetrici linfonodi nel contesto. CHiedo un consiglio grazie in anticipo
bisogna fare ulteriori accertamenti per capire meglio la natura di queste cisti, sicuramente il vostro medico curante saprà indirizzarvi per i passi successivi, ma è una cosa da fare con una certa sollecitudine.