Buonasera, chiedo gentilmente il vostro aiuto. Ho 45 anni e da un anno ho la gola infiammata. i va

1 risposte
Buonasera,
chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Ho 45 anni e da un anno ho la gola infiammata. i vari specialisti mi dicono che sia esofagite cronica da reflusso.
Di seguito i referti.
Gastroscopia: Esofago regolare per calibro,decorso e aspetto della mucosa .lieve iperemia della mucosa in corrispondenza della linea Z .stomaco normale su facce curvature .
in retroversione immagine a batacchio di campana per la presenza di ernia iatale da scivolamento di circa 2 cm.piloro pervio,camera bulbare e H duodeno esente da lesioni organiche.test rapido HP negativo
Ph imped: sono stati registrati num. 92 reflussi acidi di cui 3> 5 minuti prevalentemente durante le ore diurne in ortostatismo.presenza di numerosi reflussi gassosi, presenza di reflussi acidi di entità patologica in grado lieve-moderato.
Manometria: la peristalsi del corpo esofageo è conservata, a volte appare debole e frammentata ed inefficace.effettuati test provocativi con MRS e RDC risultati nella norma.lo sfintere esofageo superiore è posto nel suo punto medio a 21,3 cm dalla narice,ha pressione basale media di 55.0 mMHg e appare funzionalmente ben correlato con l’ipofaringe.
La visita con otorino evidenzia reflusso di grado A, in generale lievi segni di reflusso faringo-laringeo
Nel corso dei 12 mesi scorsi ho cambiato diverse terapie con IPP ma non ho avuto nessun riscontro positivo.
Ho bruciore in bocca e in gola, a volte fiato un po’ corto. Mi sveglio con la bocca secca. Ho provato a seguire una dieta ferrea prescritta da un nutrizionista ma ho solo perso peso. Preciso che in passato ho già avuto questo tipo di problema e che dopo una terapia di una ventina di giorni di Lucen l’esofagite andava via. Adesso invece se prendo Lucen o Pantorc o Pariet avverto maggiore bruciore in gola.
Le diverse analisi del sangue che ho fatto evidenziano solo eosinofili alti 8,7%(1-5) e neutrofili bassi 41,3%(55-70).
Sono allergico a polline, gatto,graminacee e sto facendo il primo ciclo di vaccino.
Ecografia addome nella norma.
Vi chiedo è effettivamente solo un problema di reflusso o potrei valutare altro?
Il chirurgo che ho consultato mi ha detto che se mi facessi operare peggiorerei la situazione.
Potreste darmi un'indicazione sulla strada da prendere per uscire da questa situazione insostenibile? È invalidante sotto tutti i punti di vista
Grazie 1000
Buongiorno,
complimenti per l'esposizione molto chiara e per la qualità dgli esami effettuati. Il quadro (consideri che esprimo un giudizio senza averli visti, deporrebbe per una malattia da reflusso gastroesofgeo ed ernia iatale resistente alla terapia farmacologica. In questi casi vi può essere indicazione all'intervento chirurgico che, se ben eseguito è in grado di risolvere in brece tempo il reflusso e l'enia iatale. Sono in disaccordo, e me ne dispiace, con il collega. Il grado di soddisfazione dei miei molti pazienti è generalmente molto elevato. L'unico tentativo farmacologico che può ancora mettere in atto è l'uso della famotidina al posto dei PPI , ma anche questo farmaco a lungo termine determina effetti collaterali.
Mi tenga informato