Buonasera, cercherò di essere breve sperando in un aiuto. Da settembre perdita di peso consistente

1 risposte
Buonasera, cercherò di essere breve sperando in un aiuto.
Da settembre perdita di peso consistente (associo allo stress che sto vivendo, perc è mangio e ho appetito) ma feci unte e voluminose a volte chiare e con pezzi di cibo (verdure sopratutto)... esami feci "grassi neutri "rarissimi"
Colonscopia negativa, gastroscopia (lieve gastrite), no celiachia da esami del sangue...
Il gastroenterologo si concentra sul pancreas con una ecografia addome (negativa) Colangio RM (completamente negativa) e sono in attesa di fare una RMN addome con contrasto...
Lipasi 71 (minimo 24 max 300) Amilasi 106 (rif 30 max 110)
Elastasi pancreatica a 144 * su minimo di 200
IGG nella norma G3 idem
Unica nota a ottobre avevo le Iga a quasi 600 (su massimo di 400)

Nel frattempo dovrei assumere Creonipe a pranzo e cena( 1 compressa a pasto) ma mi sembra con nessun risultato,anzi perdo peso...
Premesso che non bevo, non fumo e ho un alimentazione che non definirei proprio "sbagliata"
Forse assumo poca acqua, ma mangio molta frutta e verdura

Posso avere un parere sul modus operandi di chi mi segue?
Possibile sia una pancreatite cronica?

Soffro di colon irritabile da molto tempo (tipo ansioso) ma curando l alimentazione i miei disturbi erano molto contenuti (giusto flatulenza)

La pancreatite Cronica, possibile non si sia vista nella Colangio?
Il mio gastro mi da l idea di "brancolare nel buio" dovrò fare a giorni prelievi e ecografia per tiroide ( anche se a gennaio i valori erano ok)

Sto tentando di mia iniziativa di escludere il glutine anche se gli esami erano ok...
Ho effettuato una gastroscopia e aspetto ancora i risultati delle biopsie,ma dal referto mi era stato riscontrata solo una gastrite Antrale

Onestamente non so piu che pesci pigliare,e questa perdita di peso ormai continua ci spaventa terribilmente
Buongiorno,

da quello che riferisce le consiglio vivamente di continuare con il collega, senza fare "tentativi" dietetici finché non arriva ad una diagnosi chiara. Elastasi fecale ed enzimi pancreatici alterati suggeriscono in effetti un'alterazione della parte esocrina del pancreas.

saluti