Buonasera cari dottori. Mio marito assume La clomipramina

1 risposte
Buonasera cari dottori. Mio marito assume La clomipramina ( antidepressivo) può incidere sullo spermiogramma? Prende anche carbolitum e seroquel. Il neurologo ha sempre sostenuto che questi farmaci sono ritenuti sicuri per la fertilitá ma vista la motilitá bassissima al 19% e scarso volume di 0.5 ml. Vitalità 45% e forme normali 3% ci stiamo facendo 2 domande. Il numero e la concentrazione rientrano nei parametri come tutti gli altri valori. Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Sono tutte molecole che nel medio-lungo periodo generano problemi alla funzione genitale sia in modo diretto, sia in modo indiretto ovvero tramite le disfunzioni di tipo metabolico-ossidativo ed immunitario. Sono farmaci che vanno assunti con molta cautela e con forti motivazioni tali da giustificare le problematiche che inducono. I dati spermatici che riporta non sono sufficienti a giudicare lo spermiogramma, tuttavia indicano un forte stato di sofferenza delle componenti genitali e la questione va attentamente valutata da un buon andrologo con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) per poi decidere nel merito... certamente con la collaborazione del neurologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.