Buonasera, avrei una domanda in merito ai metodi di contenzione terminato il trattamento ortodontico

7 risposte
Buonasera, avrei una domanda in merito ai metodi di contenzione terminato il trattamento ortodontico; in particolare la mia domanda riguarda l'arcata superiore, leggo online da sito apparentemente attendibile che terminato il trattamento per mantenere i denti in sede oltre al filo di contenzione retainer , in modo specifico per l'arcata superiore andrebbe utilizzata anche la placca di ritenzione, che se non ho frainteso sarebbe la mascherina trasparente. E' effettivamente necessario o comunque consigliabile indossarli entrambi? E' una scelta che va discussa con il paziente una volta terminato il trattamento ?
inoltre, ogni quanto andrebbe effettuata una visita per il controllo del retainer per assicurarsi sia tutto in sede correttamente ?
attendo vostro gentile riscontro
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Il retainer (filo etc) non è affatto detto che si possa applicare anche nella arcata superiore. Nella inferiore si, ma sopra c'è da vedere se c'è lo spazio in occlusione affinche non faccia spessore. In questo caso per forza c'è da indossare una mascherina trasparente di contenzione che andrà sostituita (perchè si detriora in un po di tempo) ogni 8-12 mesi..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
In genere si applica uno splintaggio rigido linguale nell'arcata inferiore e la mascherina di contenzione a quella superiore perche per ragioni estetiche ed occlusali viene permessa solo questa soluzione;bisogna considerare che lo splintaggio fisso ,in assenza di precontatti con permette alcuno spostamento dei denti ma ostacola l'igiene orale,mentre la contenzione rimovibile la permette normalmente ,pero' quando la si toglie per qualche ora i denti subiscono un movimento di recidiva piu' o meno rilevante che comunque non facilita l'ossificazione in minor tempo rispetto alla arcata inferiore.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Il filo di contenzione e la mascherina sono assolutamente alternativi: deve usare l'uno o l'altra, non entrambi! Per il controllo del retainer io solitamente vedo il paziente ogni 2 mesi per i primi 6 mesi, poi 1 volta l'anno.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , dopo aver terminato il trattamento ortodontico si possono effettuare diversi accorgimenti, filo retainer solo oppure associato alla placca di ritenzione oppure solo la placca , certamente per definire correttamente il percorso corretto consiglio di prenotare una visita in modo che ossa essere chiaro preciso in modo che possa riferire tutte le rassicurazione del caso .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Salve, nell’arcata superiore non ha senso mettere il retainer perché scomodo e difficile da realizzare, la mascherina trasparente è sufficiente purché utilizzata h24 per il primo tre mesi, dopo solo la notte per un periodo a discrezione del clinico. I controlli vanno fatti tutta la vita non soltanto per l’eventuale recidiva ma per controllare tutta la bocca.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Partiamo da un presupposto ... le terapie le decide il clinico , il paziente è libero di accettarle o no , quindi sulla scelta della contenzione è l'ortodontista a stabilirne il tipo . Se si opta per la mascherina il filo è inutile ma il filo blocca solo il gruppo anteriore per cui è più completa la ritenzione con la mascherina . Le ritenzioni vanno indossate per tutta la vita.
Dr. Pietro Vavalli
Dentista
Monterotondo
Salve, sono il dott. Pietro Vavalli.
Per quanto riguarda l'arcata superiore è bene utilizzare solo la mascherina trasparente di contenzione, solamente e soprattutto tutte le notti. Non è una scelta che va discussa col paziente: la contenzione assolve perfettamente al compito di mantenere l'allineamento ottenuto con la terapia ortodontica.
In merito alla sua ultima domanda, dipende: ogni tre/sei mesi può andare bene, a meno che lei paziente non richieda un controllo prima perché si accorge che qualcosa non va.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.